La broker e truffatrice di Roma Cecilia De Angelis: chi è la "Madoff" finta dirigente della Banca d'Italia
A Roma sarebbero decine le persone finite nell'inganno di Cecilia De Angelis, broker truffatrice ribattezzata la "Madoff dei Parioli"
Era una brillante truffatrice Cecilia De Angelis, broker attiva nel quartiere “bene” dei Parioli di Roma, arrestata con varie accuse dopo aver mietuto almeno 50 vittime e guadagnato qualcosa come 1,5 milioni di euro illegalmente. Secondo le indagini, la consulente finanziaria prometteva investimenti con alti tassi di rendimento, basandosi su uno “schema Ponzi”. Già radiata dall’albo dei consulenti finanziari, continuava a ingannare i clienti fingendosi dirigente della Banca d’Italia.
- Cecilia De Angelis, chi è la broker truffatrice dei Parioli a Roma
- Le indagini e le denunce: il caso Cecilia De Angelis
- Come funzionava la truffa della "Madoff dei Parioli"
- Gli arresti domiciliari e le evasioni
Cecilia De Angelis, chi è la broker truffatrice dei Parioli a Roma
Si contano almeno cinquanta persone truffate da Cecilia De Angelis, e la cifra di 1,5 milioni di euro di cui si è appropriata indebitamente potrebbe essere solo la punta dell’iceberg.
Un’indagine della Guardia di Finanza ha rivelato che la broker avrebbe autoriciclato i fondi dei suoi clienti, investendoli in buoni fruttiferi alle Poste e utilizzandoli per pagare l’affitto del suo appartamento ai Parioli, che serviva anche da studio.
La broker Cecilia De Angelis era attiva nel suo studio nel quartiere Parioli a Roma
Inoltre, avrebbe speso i soldi in viaggi, cene e auto di lusso (come Audi Q5 e BMW X1), poi sequestrate dai finanzieri.
Le indagini e le denunce: il caso Cecilia De Angelis
I primi a denunciare De Angelis sono stati nove clienti, assistiti dall’avvocato Fabrizio Consiglio, con il presunto inganno che si basava sul classico “schema Ponzi”.
Nonostante fosse radiata dall’albo dei consulenti finanziari dal 25 luglio 2019, la 49enne romana continuava a offrire investimenti ai clienti, come contratti pronti contro termine e polizze assicurative sulla salute.
Come funzionava la truffa della “Madoff dei Parioli”
De Angelis prometteva tassi di rendimento trimestrale fino al 7%. Il problema è che la consulente non rimborsava gli interessi promessi, a meno che non fossero richiesti esplicitamente dai clienti.
Il passaparola tra amici e parenti attirava nuovi clienti, simile a una catena di Sant’Antonio, grazie alle condizioni apparentemente vantaggiose proposte.
Inoltre, De Angelis si presentava ai suoi potenziali clienti come una dirigente della Banca d’Italia o delle assicurazioni Generali.
Gli arresti domiciliari e le evasioni
La denuncia di due coniugi, che hanno perso circa 400 mila euro affidati a De Angelis, ha dato avvio all’indagine del pm di Roma Mario Dovinola. L’indagine della Finanza ha confermato l’autoriciclaggio.
Già ai domiciliari per truffa, abusivismo finanziario e autoriciclaggio a dicembre 2023, la 49enne non si è fermata. Ha continuato a proporre investimenti e trovare nuovi clienti, utilizzando il telefono e il conto corrente del suo avvocato.
Inoltre, usciva anche di casa per incontrare le vittime. Di conseguenza, il 13 maggio è stata nuovamente accusata di abusivismo finanziario e violazione dei domiciliari.