L'attore Kevin Spacey assolto dalle accuse di abusi e molestie sessuali: la sentenza del tribunale di Londra
L'attore e produttore Kevin Spacey è stato assolto dalle accuse di abusi e molestie sessuali da parte di quattro uomini
Dopo tre giorni di camera di consiglio i giurati della Southwark Crown Court hanno emesso la sentenza con cui Kevin Spacey è stato assolto dall’accusa di violenza sessuale derivante da accuse di quattro uomini risalenti a 20 anni fa.
Assolto Kevin Spacey
I giurati londinesi avevano sentito più volte l’attore e produttore 64enne nelle ultime quattro settimane, giorni in cui Spacey si è dichiarato più volte non colpevole di nove accuse, tra cui molteplici conteggi di violenza sessuale e un conteggio per aver indotto una persona a impegnarsi in attività sessuali penetrative senza consenso.
A puntare il dito contro il premio Oscar erano stati tre uomini che avevano accusato l’attore di aver afferrato in modo aggressivo i loro inguini, mentre un quarto aveva raccontato di essersi svegliato con Spacey che gli faceva del sesso orale dopo essersi addormentato o svenuto nel suo appartamento.
E la giuria, dopo essersi ritirata per tre giorni in camera di consiglio, ha assolto il 64enne sulla base di tutte le testimonianze raccolte nel processo.
La difesa dell’attore
Durante il processo, durato quattro settimane, l’attore si era sempre difeso affermando che si era trattato solo di un “grande flirt” e che aveva avuto avventure consensuali con uomini, ammettendo che l’unico passo falso era stato quello di toccare “goffamente” le parti basse di un uomo.
Tutti gli uomini che accusavano Spacey hanno riferito ai giudici che il contatto era indesiderato, ma l’attore ha testimoniato che il giovane e un altro uomo avevano partecipato volentieri ad atti consensuali. Mentre era “pura fantasia” quella di un terzo uomo che lo accusava di aver afferrato le sue parti intime come un sorprendente “cobra” dietro le quinte di un teatro.
Spacey ha detto di non ricordare di un quarto incidente a una piccola festa in una casa che aveva affittato in campagna, ma ha invece ammesso di aver toccato le parti basse di un uomo che aveva incontrato in un pub durante una notte di forti bevute. Ha quindi detto di aver interpretato male l’interesse dell’uomo per lui e che probabilmente aveva fatto un passaggio imbarazzante.
Le parole del legale
E il legale di Spacey, Patrick Gibbs, ha affermato che tre degli uomini che hanno accusato il suo assistito hanno mentito.
Stando alle parole dell’avvocato, infatti, gli incidenti erano stati “reinventati” e che la maggior parte delle presunte vittime avrebbero puntato a saltare su un “carrozzone” nella speranza di diventare ricchi una volta vinta la causa contro il 64enne.