NOTIZIE
STORIE

Il video della tromba marina a Cervia e Milano Marittima vicino Rimini: dalla spiaggia immagini impressionanti

Il video della tromba marina ripreso dalle spiagge di Milano Marittima e Cervia, vicino Ravenna: immagini spettacolari

Pubblicato:

Virgilio Notizie

REDAZIONE

Da oltre 20 anni informa in modo indipendente, serio, affidabile e originale su tutto quanto accade in Italia e nel mondo. Cronaca, Politica, Economia, Spettacolo: tutta l'attualità che fa notizia, finisce sotto il suo microscopio. Virgilio Notizie è alimentato da un team di giornalisti tutti under 35 e nativi digitali. Missione: con un linguaggio semplice e diretto rendere chiari, comprensibili e interessanti i fatti del giorno.

Paura in spiaggia. Giovedì 13 giugno una tromba marina si è abbattuta sul tratto tra Cervia e Milano Marittima, vicino Rimini. Le immagini e i video pubblicato sui social sono impressionanti.

I video e le foto della tromba marina vicino Ravenna

C’è chi ha scattato foto dal Lido di Savio, chi ha caricato un filmato come il 246 Bagno Doge.

Le immagini sono notevoli:

Il precedente drammatico del 2019

Su Facebook, la pagina Cervia e Milano Marittima sottolinea che “negli ultimi 5-6 anni è un continuo susseguirsi di eventi estremi nella nostra regione e ci stiamo abituando a convivere con fortunali, alluvioni e grandine grossa come albicocche. Fra 10 anni come sarà la situazione?”.

Fortunatamente, questa volta, il fenomeno non è arrivato a terra.

Nel 2019, infatti, il cono della tromba marina si era spostato dal mare alla costa, causando:

  • la caduta (o l’abbattimento) di oltre 2.200 piante;
  • danni a 5 stabilimenti balneari;
  • danni a 10 edifici privati.

Un danno quantificabile inizialmente in 2 milioni di euro, con tanto di sopralluogo del presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini.

Cos’è una tromba marina: come nasce e quanto è pericolosa

La tromba marina si forma in presenza di un ammasso di nubi particolarmente gonfio che può raggiungere i 6 km di altezza quando la superficie dell’acqua è calda: è lo scontro con correnti fredde, che arrivano dall’alto, a generare la tromba marina, data dalla rotazione vorticosa dell’aria.

Ha visivamente la forma a imbuto, che può toccare anche la superficie dell’acqua: questa può essere risucchiata e fatta ruotare a velocità elevata, fino a 100 km orari.

Quasi tutte le trombe marine hanno un diametro di pochi metri, si alzano fino a 1000 metri e durano in media tra i 15 e i 30 minuti.

Solo di rado arrivano sulla terraferma (quando succede si parla di tromba tornadica, con effetti simili a quelli causati da un tornado: la tromba marina è comunque meno potente di quella terrestre).

Fonte foto: Facebook Cervia e Milano Marittima

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963