NOTIZIE
CRONACA ESTERA

Il video del drone nucleare subacqueo testato dalla Corea del Nord

La nuova arma messa a punto dalla Corea del Nord è progettata per provocare uno tsunami nucleare

Pubblicato:

Antonio Cardarelli

GIORNALISTA

Laurea in Scienze della Comunicazione alla Sapienza e master in Giornalismo Digitale alla Pul di Roma, è giornalista professionista dal 2007. Ha lavorato come redattore in diversi quotidiani locali e, successivamente, ha ricoperto lo stesso ruolo per siti di informazione nazionali, per i quali ha anche seguito i canali social.

La Corea del Nord ha risposto alle esercitazioni congiunte della Corea del Sud e degli Usa testando un nuovo drone capace di trasportare un ordigno nucleare. Si chiama Haeil e, se usato in guerra, il suo obiettivo è provocare uno tsunami nucleare attraverso un’esplosione sottomarina. Almeno così è stato presentato dalla propaganda di Kim-Jong-un.

Il messaggio della Corea del Nord ai nemici

Lo sviluppo del nuovo drone sottomarino nordcoreano è cominciato nel 2012. Secondo quanto riportato dai media di Pyongyang, dopo aver navigato a una profondità di 80-150 metri per quasi 60 ore il drone avrebbe fatto esplodere una testata contro un finto nemico al largo della baia di Hongwon.

In occasione delle ultime esercitazioni di Usa e Corea del Sud, Kim-Jong-un ha parlato di “crisi nucleare alle porte” lanciando un avvertimento a Washington e Seul.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963