NOTIZIE
CRONACA

Il grillo domestico arriva in tavola: dalla Ue arriva il via libero al suo consumo come alimento

L'Unione europea ha autorizzato il grillo domestico come prodotto alimentare per il consumo umano. È il terzo insetto a ricevere l'ok nella Ue

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

La Commissione Europea ha autorizzato la commercializzazione nel mercato dell’Unione europea del grillo domestico (Acheta Domesticus) come nuovo alimento per il consumo umano. Si tratta del terzo insetto a venire autorizzato come ingrediente alimentare per il mercato comunitario, dopo la tarma della farina e la locusta migratrice.

Grillo domestico, via libera nella Ue al consumo come alimento

Per chi vorrà mangiarli, i grilli domestici saranno disponibili come prodotto intero, congelato o essiccato, e in polvere. I prodotti contenenti grilli che verranno commercializzati saranno etichettati in modo appropriato, anche per evitare reazioni allergiche.

“L’autorizzazione – si legge nella nota della Commissione – è stata approvata dagli Stati membri l’8 dicembre 2021, a seguito di una rigorosa valutazione dell’Agenzia europea per la sicurezza alimentare (Efsa) che ha concluso che il consumo di questo insetto è sicuro per gli usi presentati dalla società richiedente”.

Grillo domestico, il terzo insetto autorizzato per il consumo

Il grillo domestico è il terzo insetto a venire autorizzato per il consumo umano nell’Unione europea. Il primo insetto è stata la tarma della farina, autorizzata dalla Commissione nel luglio 2021.  A seguire, nel novembre 2021, è arrivato il via libera alla locusta migratoria.

Grillo domestico come cibo: le caratteristiche

Negli ultimi anni, ha ricordato la Commissione Ue, l’Organizzazione per l’alimentazione e l’agricoltura ha scoperto che gli insetti sono una fonte di cibo nutriente e salutare con un alto contenuto di grassi, proteine, vitamine, fibre e minerali.

Inoltre, gli insetti costituiscono già una parte sostanziale della dieta quotidiana di centinaia di milioni di persone in tutto il mondo.

Fonte foto: 123RF

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963