NOTIZIE
ESTERI

Chi è Hevrin Khalaf, paladina dei diritti umani uccisa in Siria

La segretaria generale del Partito Futuro Siriano è stata uccisa assieme al suo autista

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

C’è anche una attivista per i diritti delle donne tra i 9 civili trucidati a sangue freddo dai miliziani filo-turchi nel nord-est della Siria. Si tratta di Hevrin Khalaf, 35 anni, segretaria generale del Partito Futuro Siriano (Future Syria Party).

Secondo quanto ricostruito da ‘The Guardian’, Hevrin Khalaf e il suo autista sono stati assassinati a colpi di arma da fuoco su un’autostrada, dopo essere stati prelevati dalle loro auto da milizie sostenute dalla Turchia. Le uccisioni di tutti e 9 i civili sono state filmate e il video è stato diffuso in rete.

L’attivista curda stava viaggiando su un veicolo assieme al suo autista nel tentativo di raggiungere la città di Qamishli, quando è stata fermata sull’autostrada M4 dai miliziani arabo-siriani che combattono fianco a fianco con i soldati di Erdogan e tra i quali militerebbero anche elementi jihadisti.

Il commando di uomini li ha fatti scendere con la forza dall’auto e poi ha sparato loro a bruciapelo. Del massacro sono stati diffusi due video in rete filmati con i cellulari dagli stessi miliziani. Nel primo si vede l’attivista circondata da uomini che indossano quelle che sembrano essere divise militari. In un altro video, il corpo di una donna, presumibilmente di Hevrin, giace sul terreno con il viso e i capelli ricoperti di polvere.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963