Green pass allungato, il governo va verso la modifica del certificato verde: validità, come cambierà la durata
L'esecutivo allungherà la validità del Green pass di chi ha ricevuto tre dosi di vaccino: la mossa del governo
Il governo è in procinto di allungare la validità del Green pass di coloro che hanno ricevuto tre dosi di vaccino. Una scelta praticamente obbligata visto che il decreto in vigore prevede che dal 1° febbraio la certificazione verde sia valida sei mesi, ma per molti la data di scadenza è vicina e al momento non c’è alcuna indicazione per l’eventuale somministrazione della quarta dose.
Alla luce di tale situazione, come riferisce Il Corriere della Sera, Mario Draghi e la sua squadra di ministri stanno valutando di rendere il certificato verde valido fino a che non verranno fatte scelte sull’eventuale nuovo richiamo.
Green pass, si va verso l’allungamento per chi ha avuto tre dosi
I numeri relativi alle terze dosi indicano che ci sono circa 100 mila persone che, pur essendo in possesso del Green pass – avendo fatto anche il booster -, vedranno il proprio certificato verde scadere ai primi di marzo. Nelle prossime due settimane il governo lavorerà per risolvere la questione.
Come poc’anzi accennato, per chi ha le tre dosi, si procederà ad allungare la validità del Green pass, altrimenti c’è migliaia di persone, seppur vaccinate, sarebbero costrette a fare il tampone per recarsi sul posto del lavoro oltre ad essere estromesse da molte attività e parecchi luoghi.
Allungamento del Green pass, il governo chiede il parere del Cts
Nei prossimi giorni l’esecutivo chiederà un parere sul tema al Comitato tecnico scientifico (Cts) così da ottenere indicazioni chiare su come muoversi. Lo scenario più probabile è che per chi ha completato il ciclo vaccinale non venga fissata una scadenza, in attesa che si facciano delle scelte per la quarta dose.
Laddove l’Ema e l’Aifa – le due agenzie regolatorie – dovessero decidere di autorizzare una quarta somministrazione, il limite di validità dovrebbe essere di nuovo rivisto. Fino ad allora si procederà mantenendo la validità di sei mesi per chi ha due dosi e nessuna scadenza per chi ne ha tre.