,,

Nuovo dpcm, cosa si può comprare al supermercato senza Green pass? Dietrofront e chiarimento del governo

Arriva un chiarimento importante dalle FAQ del governo sul nuovo dpcm che ha stabilito i negozi in cui, da febbraio, si può entrare senza Green pass

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Le FAQ del governo sul nuovo dpcm, che ha stabilito quali sono i negozi in cui sarà possibile accedere senza Green pass a partire dal 1° febbraio 2022, chiariscono un aspetto che aveva fatto discutere nelle scorse ore: cosa è possibile comprare al supermercato senza certificazione verde?

Cosa si può comprare al supermercato senza Green pass?

Le FAQ del governo sul nuovo dpcm hanno chiarito che “l’accesso agli esercizi commerciali in cui non è richiesto il Green pass consente l’acquisto di qualsiasi tipo di merce, anche se non legata al soddisfacimento delle esigenze essenziali e primarie individuate dal citato decreto del presidente del Consiglio dei ministri”.

Pertanto, nei negozi in cui è possibile accedere senza Green pass si potrà acquistare qualsiasi cosa, non solo beni di prima necessità (come invece era circolato in un primo momento).

Quali sono i negozi dove si può entrare senza Green pass

A partire dal 1° febbraio 2022, sarà possibile accedere senza Green pass nei seguenti negozi:

  • ipermercati, supermercati, discount di alimentari, minimarket e altri punti vendita che vendono alimenti di vario tipo;
  • negozi di surgelati;
  • negozi dedicati agli animali domestici e specializzati nella vendita di cibo per gli animali domestici;
  • negozi specializzati che vendono carburante per autotrazione;
  • negozi di articoli igienico-sanitari;
  • negozi che vendono articoli medicali e ortopedici;
  • negozi specializzati nella vendita al dettaglio di materiale per ottica;
  • negozi che vendono combustibile per uso domestico e per il riscaldamento;
  • farmacie, parafarmacie e altri punti vendita specializzati nell’acquisto di medicinali senza ricetta medica.

Nuovo dpcm: cosa cambia negli uffici di Polizia

Secondo quanto stabilito dal nuovo dpcm, inoltre, si potrà entrare senza Green pass negli uffici delle Forza di Polizia e delle polizie locali per attività istituzionali indifferibili e attività di prevenzione e repressione degli illeciti.

Sarà possibile anche entrare negli uffici giudiziari per sporgere denuncia o per richiesta di intervenire per tutelare persone minori o incapaci, ma anche per consentire il normale svolgimento delle attività di indagine.

Nuovo dpcm: cosa cambia alle Poste

Per quanto riguarda gli uffici postali, il nuovo dpcm ha stabilito che per accedere a “servizi postali, bancari e finanziari” dal 1° febbraio sarà necessario presentare il Green pass base, emesso in seguito a vaccinazione anti Covid, guarigione dalla malattia o tampone con esito negativo. Non è prevista alcuna deroga per chi deve ritirare la pensione.

Mappa Ecdc Covid 20 gennaio, Italia tutta in "rosso scuro": massimo rischio epidemiologico Fonte foto: iStock - Fascinadora
Mappa Ecdc Covid 20 gennaio, Italia tutta in "rosso scuro": massimo rischio epidemiologico
,,,,,,,,