,,

Nuovo Dpcm, senza Green pass solo al supermercato e in farmacia. Escluse le tabaccherie. Tutte le nuove regole

Verranno effettuati dei controlli a campione anche nelle attività essenziali per verificare il rispetto delle norme. Draghi ha firmato il Dpcm

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Nella giornata di oggi, venerdì 21 gennaio 2022, il presidente del Consiglio Mario Draghi ha posto la firma sul nuovo Dpcm che individua le attività alle quali i cittadini potranno accedere anche senza possedere il Green pass.

Nuovo Dpcm, i luoghi dove si potrà accedere senza il Green pass

In mancanza del certificato verde – che si ottiene completando il ciclo vaccinale, guarendo dal Covid o risultando negativi a un tampone – i cittadini potranno comunque entrare all’intero degli ipermercati per fare la spesa, ma sarà consentito acquistare solamente i beni di prima necessità. Anche le farmacie rimarranno aperte a tutti. Inoltre si potrà andare in Questura, ma solo per presentare una denuncia e non per rinnovare il passaporto.

Fonte foto: ANSA

L’elenco inserito nella bozza del decreto

È questo l’elenco dei servizi e delle attività essenziali inseriti dal Governo nella bozza del nuovo Dpcm approvato in via definitiva nella giornata di oggi. Per accedere a questi luoghi non servirà il Green pass. Ma l’esecutivo vuole introdurre la possibilità che anche in questi contesti vengano effettuati dai titolari dei negozi controlli a campione, per evitare che la norma possa essere aggirata dai no vax.

Nuovo Dpcm, escluse tabaccherie e enoteche

Nel testo della bozza diffusa nelle ultime ore si ribadisce che “nell’attuale contesto emergenziale” le uniche attività esentate possono essere “solamente quelle di carattere alimentare e prima necessità, sanitario, veterinario, di giustizia e di sicurezza personale”. Un elenco che non si discosta da quello circolato nei giorni scorsi e dal quale viene confermata l’esclusione delle tabaccherie.

Per soddisfare le “esigenze alimentari e di prima necessità” si potrà dunque accedere oltre che nei negozi di alimentari anche in quelli “non specializzati”, ma “con prevalenza di prodotti alimentari e bevande” come ipermercati, supermercati, discount, minimercati e altri esercizi di “alimentari vari”, mentre sono escluse le enoteche in cui è possibile anche bere e mangiare. Sarà consentito accedere senza il pass anche dai benzinai, nei negozi che vendono legna, pellet e ogni tipo di combustibile per uso domestico e per il riscaldamento.

Garantito l’accesso in farmacia e parafarmacia

Poi c’è la voce riguardante gli “esercizi specializzati e non in articoli igienico-sanitari” come farmacie, parafarmacie e altri negozi “per la vendita di articoli medicali, ortopedici e di ottica anche non soggetti a prescrizione medica”. Inoltre nella bozza si legge che “è sempre consentito l’accesso per l’approvvigionamento di farmaci e dispositivi medici e, comunque, alle strutture sanitarie e sociosanitarie nonché a quelle veterinarie per ogni finalità di prevenzione, diagnosi e cura”.

Nuovo Dpcm, entrata in vigore prima di febbraio

Infine senza il pass si potrà andare negli uffici delle forze di polizia e in quelli delle polizie locali per “assicurare lo svolgimento delle attività istituzionali indifferibili”, “di prevenzione e repressione degli illeciti” nonché per denunciare un reato o chiedere un intervento a tutela dei minori.

Rispetto a quanto annunciato nella bozza, salta la possibilità di recarsi in un ufficio postale o negli istituti di credito abilitati senza il Green pass per ritirare la pensione e “altri emolumenti comunque denominati non soggetti ad obbligo di accredito”.

Le misure saranno in vigore dalla data di efficacia del Dpcm e comunque non oltre il 1 febbraio, quando scatterà l’obbligo del pass per negozi, banche, poste e uffici pubblici. Data in cui cambierà anche la durata del Green pass – che passerà da 9 a 6 mesi – e finiranno una serie di divieti introdotti con il decreto della vigilia di Natale: senza una proroga, infatti, non sarà più obbligatoria la mascherina all’aperto in zona bianca, sarà possibile tornare a organizzare feste e riapriranno le discoteche.

Green pass Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,