,,

Le discoteche sono aperte o chiuse? Cosa dice il nuovo decreto e quando entra in vigore

Molte persone si stanno chiedendo se alla fine il Governo abbia chiuso le discoteche, dopo che Mario Draghi aveva negato invece ogni chiusura

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il premier Mario Draghi, annunciando le nuove regole per far fronte alla quarta ondata del Covid, aveva anticipato che non ci sarebbero state chiusure. Poche ore dopo, però, si è scelto di chiudere le discoteche. I gestori sono insorti e la Fipe-Confcommercio, federazione di settore, ha lanciato un durissimo comunicato.

Discoteche chiuse, la furia dei gestori

Il Governo ha deciso di chiudere le discoteche fino al 31 gennaio. Secondo la Fipe-Confcommercio questa scelta “ha dato il colpo di grazia a migliaia di imprese e ai lavoratori di tutto l’indotto”.

“Un fatto grave nei tempi e nei modi, arrivato come un fulmine a ciel sereno” e “rischia di produrre effetti disastrosi su un comparto appena ripartito oltre che favorire abusivismo e pericolose situazioni di aggregazione nelle città. Le anticipazioni prevedevano che si potesse continuare a frequentare i locali con doppia vaccinazione e tampone rapido”, sottolinea la nota, che dà voce alla furia dei gestori.

Discoteche chiuse, cosa diceva la bozza del decreto

E in effetti nella bozza del decreto circolata nelle ultime ore, l’ingresso ai locali da ballo era consentito con la terza dose o il tampone: si prevedeva che dal 30 dicembre alla fine dello stato di emergenza l’accesso “alle sale da ballo, discoteche e locali assimilati, dove si svolgono eventi o feste comunque denominate, aperti al pubblico” sarebbe stato consentito “esclusivamente ai soggetti muniti di una certificazione verde, rilasciata a seguito della somministrazione della dose di richiamo successivo al ciclo vaccinale primario”, oppure a chi avesse fatto due dosi di vaccino o fosse guarito dal Covid e presentasse l’esito negativo del tampone.

draghi discoteche chiusuraFonte foto: ANSA
Mario Draghi, presidente del Consiglio

Fipe-Confcommercio ha quindi aggiunto che l’improvvisa “retromarcia del Governo, con l’effetto paradossale di mettere in discussione proprio la campagna vaccinale”, è stata “una scelta inopportuna, anche perché diretta contro un unico settore, il più bersagliato in questi mesi di pandemia, che contava già perdite superiori ai 4 miliardi di euro. Oltre al danno economico, la beffa di dover assistere impotenti la notte del 31 a feste in case private o in locali abusivi, dove si ballerà in assenza di qualsiasi forma di controllo. La misura è colma”.

Discoteche chiuse, Dj Aniceto contro l’entrata in vigore del provvedimento

Sui social è scattata la rivolta contro la chiusura delle discoteche. C’è chi, come Dj Aniceto, ha scelto l’arma dell’ironia: “Visti gli assembramenti, a Capodanno divertiamoci in farmacia”, ha detto all’Adnkronos.

“Babbo Natale non è arrivato con la slitta ma con un bastone! Tanti giovani si sono vaccinati soprattutto per stare insieme e divertirsi e questo nuovo stop al divertimento avrà sicuramente serie ripercussioni e ritardi sulle nuove vaccinazioni. E tutto ciò è gravissimo”, ha aggiunto.

Per lui “un nuovo stop al luogo ‘discoteca’ significa inoltre assassinare centinaia di migliaia di lavoratori. Con il periodo delle feste e soprattutto la serata di San Silvestro, si poteva dare maggior respiro al settore, che a quanto pare potrebbe andare a pieno regime solo nell’estate 2022”.

discoteche Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,