NOTIZIE
INCIDENTI

Gravissimo incidente in provincia di Cuneo: la tragedia di un uomo alla guida di un deltaplano

Immane disgrazia nel pomeriggio di oggi nel comune di Frabosa Sottana, in provincia di Cuneo: un uomo si è schiantato alla guida di un deltaplano

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Un gravissimo incidente è avvenuto nella giornata di oggi nel piccolo comune di Frabosa Soprana, sul monte Malanotte, in provincia di Cuneo, dove un uomo è precipitato con il deltaplano schiantandosi sulla roccia nuda poco dopo il decollo.

Tragedia in provincia di Cuneo: i primi soccorsi

La tragedia è avvenuta nel primo pomeriggio, poco prima delle ore 14. L’uomo è stato subito soccorso dalle persone presenti sul luogo, che hanno allertato in maniera tempestiva gli addetti alla sicurezza e i volontari del 118.

Tragedia in provincia di Cuneo: l’incertezza delle prime ore

Una volta giunti sul posto, i sanitari purtroppo non hanno potuto fare altro che constatare il decesso. Stessa cosa per il magistrato di turno. In un primo momento e per diverse ore non sono state rese note le generalità della persona deceduta.

La notizia dell’identità del defunto

Soltanto nelle prime ore della sera è arrivata la notizia relativa all’identità della vittima. A perdere la vita – secondo quanto riportato dalle agenzie di stampa e da diverse testate di quotidiani locali – è stato un uomo di settant’anni di età che stava pilotando il deltaplano.

I primi ad intervenire nel disperato tentativo di rianimare l’uomo sono stati i soccorritori addetti alle piste di Frabosa Soprana, comune confinante con Frabosa Sottana.

Tragedia in provincia di Cuneo: i disperati soccorsi da tutto il Piemonte

Negli stessi minuti sono intervenuti anche i vigili del fuoco di Mondovì con il loro nucleo Saf (speleo-alpino-fluviale), tramite l’utilizzo dell’elicottero Drago 51 arrivato direttamente dalla stazione regionale da Torino.

Sul posto sono poi giunti anche i tecnici specializzati del soccorso alpino – coadiuvati dalla sezione regionale del Piemonte – con l’elisoccorso e il commando provinciale dei carabinieri.

Constatato il decesso e dopo l’autorizzazione alla rimozione, le squadre a terra del soccorso alpino e dei vigili del fuoco hanno trasportato a piedi la salma per consegnarla alle autorità di polizia giudiziaria.

Tragedia in provincia di Cuneo: ennesimo decesso su un deltaplano

La morte avvenuta nella giornata di oggi nel comune cuneese di Frabosa Sottana è solo l’ultima di una lunga serie di disgrazie causate negli ultimi anni dalla passione per il volo.

Poco tempo fa era stato proprio il giornale di riferimento di tutta la comunità piemontese – ossia la Stampa di Torino diretta dal giornalista Massimo Giannini – a tracciare un quadro drammatico di questa attività sportiva estrema.

Come riportato in un articolo di approfondimento sul tema, il numero di decessi per schianti su deltaplani o alianti sarebbe in netto aumento negli ultimi anni, sfiorando il dato di uno ogni 3 giorni.

Fonte foto: 123RF

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963