,,

Governo, Crimi rassicura sulla tenuta. Poi la frecciata a Renzi

Il capo politico ad interim del Movimento 5 Stelle ha dichiarato che "non ci sono alternative al governo Conte"

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

“Non ci sono alternative al governo Conte adesso. Che sia chiaro che questo governo non ha alternative per un prossimo governo di un altro tipo. Questo è molto chiaro anche per noi”. Lo ha detto il capo politico del M5S Vito Crimi ospite di Maria Latella su Sky TG24.

Il senatore pentastellato ha fatto il punto sull’attuale situazione politica, sulla tenuta del governo e i rapporti con gli alleati dopo le recenti tensioni per la posizione di Italia Viva sulla modifica della prescrizione.

“Non abbiamo voluto alzare i toni in termini di provocazione nei confronti di Iv perché bastano già i loro toni. Alle altre forze politiche chiediamo chiarezza e di agire con lealtà. Noi abbiamo dimostrato lealtà. Questa non è una crisi, ma è solo qualcuno che provoca“, ha detto Crimi.

“Non sono nella testa degli esponenti di Italia viva, ma è possibile che queste tensioni dipendano dalle nomine. Noi non cediamo a questa modalità. Non è possibile – continua Crimi – che qualcuno alzi le provocazioni per ottenere di più su altri tavoli. È un modo di fare politica lontanissimo da noi. Le nomine devono essere fatte con il criterio del merito”.

Il capo politico ad interim del M5S ha spiegato che non c’è il rischio che il governo cada sulla prescrizione: “In questo momento abbiamo la riforma del processo penale che in passato ha fatto più paura, creando spesso crisi di governo. Tanti governi sono caduti sulla riforma del processo penale”.

“Oggi  – ha spiegato – questa riforma è un disegno di legge governativo approvato in Consiglio dei ministri. È un grande passo avanti, malgrado Italia viva, che è una costola del Pd che si è formata dopo la nascita del governo, non si sia seduta al tavolo per discutere”.

“Non abbiamo paura delle elezioni – ha aggiunto Crimi -, siamo pronti ad andare al voto. Stiamo in questo governo se facciamo le cose. Se possiamo fare le cose andiamo avanti, se questo governo non può fare quello che si è prefisso, allora nessuno vuole tirare a campare. Questo deve essere chiaro per tutti”.

Crimi ha poi risposto così alla domanda se il Movimento si trova meglio al governo con il Pd rispetto alla Lega: “In questo momento stiamo bene con il Partito Democratico. Il Pd si è aperto ad alcune dinamiche di approccio diverso, ad esempio nella scelta dei candidati e nelle nomine. Non facciamo confronti, abbiamo fatto delle cose buone sia nell’uno che nell’altro caso”.

Sulle Sardine, il viceministro dell’Interno ha spiegato che “noi e la Sardine siamo due cose diverse. Il M5S è nato in un momento in cui il bipolarismo aveva evidenziato tutte le sue criticità ed è nato un po’ come antisistema e post-ideologico. Non si collocava né da una parte né dell’altra. Loro hanno scelto di collocarsi in una posizione ideologicamente ben determinata. Sono collocati con e contro qualcun altro”.

crimi Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,