Ginevra Taddeucci bronzo nella 10 km di nuoto nella Senna alle Olimpiadi: nuova polemica sulle forti correnti
Nuovo bronzo per l'Italia, Ginevra Taddeucci conquista il terzo posto nella 10 km di nuoto alle Olimpiadi. Ed è già polemica per le correnti avverse della Senna
Nonostante le condizioni avverse, la nuotatrice azzurra Ginevra Taddeucci è riuscita a conquistare un bronzo alle Olimpiadi. Durante la gara, le nuotatrici hanno dovuto fare i conti con serie difficoltà: la corrente della Senna ha infatti reso difficile il ritorno, sul lato corto controcorrente. Nonostante la gara sia appena terminata, questo dettaglio ha già scatenato le polemiche.
- Bronzo per Ginevra Taddeucci alle Olimpiadi
- Olimpiadi, è polemica per le condizioni avverse della Senna
- Chi è Ginevra Taddeucci
Bronzo per Ginevra Taddeucci alle Olimpiadi
Si è da poco conclusa la 10 km femminile nella Senna, che ha garantito un bronzo all’Italia. La nuotatrice Ginevra Taddeucci è riuscita a guadagnarsi un gradino sul podio, nonostante le avversità del percorso.
A condividere il podio con la nuotatrice italiana, Sharon Van Rouwendaal dall’Olanda, che con uno sprint si è aggiudicata l’oro, e l’australiana Johnson che ha conquistato l’argento.
Le tre atlete sul podio escono dalle acque della Senna
Un podio quasi preannunciato quello della 10 km femminile: le tre atlete hanno primeggiato già a partire da metà gara, ma alla fine è stata la Van Rouwendaal a spuntarla.
“Non mi aspettavo di essere qui, specie dopo aver mancato il pass in Qatar, ma non ho mai mollato e ci ho creduto fino alla fine” ha svelato l’azzurra ai microfoni Rai.
Olimpiadi, è polemica per le condizioni avverse della Senna
La conquista dell’ambito podio alle Olimpiadi è stata tutt’altro che semplice, a causa delle condizioni sfavorevoli della Senna. Se, per percorrere il lato favorevole, sono bastati circa 6 minuti, ne sono serviti almeno 15 per un ritorno controcorrente.
Sebbene il fiume sia stato dichiarato balneabile, sul ritorno controcorrente le atlete hanno dovuto affrontare un’inclinazione di 45 gradi, cercando poi riparo tra argini e chiatte.
Le condizioni sfavorevoli hanno reso dei sorpassi al ritorno quasi impossibili.
“Nella Senna la corrente era terribile, c’era un tratto dove se non stavi attenta venivi risucchiata come in un imbuto” ha notato la Taddeucci.
Luca Sacchi, ex nuotatore, ha commentato ai microfoni Rai le condizioni alle quali sono state costrette le nuotatrici, definendole addirittura offensive.
Chi è Ginevra Taddeucci
Fresca di bronzo alla 10 km femminile nella Senna, Ginevra Taddeucci ha già riportato ottimi risultati durante la sua carriera.
Fiorentina, classe 1997, ha conquistato un bronzo a Budapest 2022 e un oro a Fukuoka 2023. Anche agli europei 2022 la nuotatrice ha portato a casa diversi podi: argento nella 10 km e oro nella gara a squadre mista 4×1250 m.