Gelati Magnum ritirati da Unilever nel Regno Unito per schegge di metallo presenti: tutti i lotti richiamati
Nel Regno Unito la multinazionale Unilever ha ritirato alcuni lotti di gelati Magnum per la presenza di schegge di metallo
Sono state rilevate schegge di metallo, per questo la multinazionale Unilever si è travata costretta a ritirare alcuni gelati Magnum nel Regno Unito, dove almeno cinque lotti sono stati richiamati. L’azienda ha ritenuto i prodotti pericolosi da mangiare. Le conseguenze dell’ingestione di schegge di metallo e plastica, infatti, potrebbero presentarsi sia sul cavo orale che lungo l’esofago, e soprattutto nell’intestino.
- Schegge di plastica e metallo nei gelati
- I lotti di Magnum richiamati da Unilever
- I rischi per la salute
Schegge di plastica e metallo nei gelati
Alcuni lotti del gelato Magnum sono stati richiamati da Unilever per la possibile presenza di schegge di metallo e plastica. Il prodotto interessato è il Magnum alle mandorle.
Secondo le prime informazioni, i lotti interessati dal richiamo sarebbero stati venduti nel Regno Unito e in Irlanda.
Per il momento da parte dei consumatori non sarebbero arrivate segnalazioni di eventuali danni causati dai gelati contenuti nei lotti richiamati.
In un comunicato di Unilever riportato da ‘Leggo’ si legge: “La sicurezza delle persone che acquistano e utilizzano i nostri prodotti è sempre la nostra priorità numero uno, ecco perché stiamo richiamando questi prodotti”.
Quindi: “Nessun altro gelato Magnum è interessato. Ci scusiamo per gli eventuali disagi causati e vi ringraziamo per la collaborazione”.
I lotti di Magnum richiamati da Unilever
I lotti interessati dal richiamo sono i seguenti: L3338, L3339, L3340, L3341 e L3342, specialmente quelli con data di scadenza 12/2025.
Unilever li ha dichiarati “non sicuri da mangiare”. Come riporta ‘Leggo’, recentemente la multinazionale ha riscontrato lo stesso problema con i Magnum Classic Ice Cream Sticks.
I rischi per la salute
Come già detto, la presenza di schegge di metallo nel cibo potrebbe produrre delle lesioni alle gengive e più in generale nel cavo orale. I danni, tuttavia, potrebbero estendersi lungo l’esofago.
Il rischio peggiore si presenta con le perforazioni all’intestino o nei bambini, dove si manifesta anche il rischio di soffocamento. Unilever ricorda che il lotto è indicato sul lato della confezione, per questo motivo invita i consumatori a controllare e confezioni di gelati Magnum alle mandorle presenti in casa.