NOTIZIE
STORIE

Francesco Calogero Magnano arrestato a Monza in un'inchiesta sulle tangenti: era l'ex geometra di Berlusconi

Ondata di arresti in provincia di Monza Brianza, inchiesta su tangenti e corruzione: in manette anche l'ex geometra di fiducia di Silvio Berlusconi, Francesco Calogero Magnano

Pubblicato:

Simone Vazzana

GIORNALISTA

Giornalista professionista, è caporedattore di Virgilio Notizie. Ha lavorato per importanti testate e tv nazionali. Scrive di attualità, soprattutto di Politica, Esteri, Economia e Cronaca. Si occupa anche di data journalism e fact-checking.

Manette in Brianza. Lunedì 29 aprile otto imprenditori e un funzionario comunale sono stati arrestati dalla Guardia di Finanza, coordinata dalla Procura di Monza, con le accuse, a vario titolo, di concorso in corruzione, emissione di fatture per operazioni inesistenti e frode fiscale. Tre sono finiti in carcere, gli altri sei ai domiciliari. Sequestrato complessivamente quasi 1 milione di euro. Tra gli arrestati c’è anche Francesco Calogero Magnano, famoso per essere stato l’ex geometra di fiducia di Silvio Berlusconi.

L’inchiesta a Monza: in manette 8 imprenditori e un dipendente comunale

La Guardia di Finanza ha sequestrato 243 mila euro agli indagati e altri 700 mila euro a 7 società a loro riconducibili.

Stando alle indagini, il dipendente comunale arrestato avrebbe inserito nella variante del nuovo Piano di governo del territorio di Usmate Velate (Monza Brianza) una modifica per trasformare aree da agricole a edificabili, così da far alzare il valore delle stesse aree.

Usmate Velate, in provincia di Monza Brianza

Per farlo, dal 2022, avrebbe ricevuto tangenti pagate con l’emissione di fatture false per un valore complessivo di 200 mila euro.

Stando a quanto riferito dall’Ansa, il dipendente sarebbe Antonio Colombo.

Come sarebbero state pagate le tangenti

Per pagare il dipendente comunale, gli otto imprenditori arrestati si sarebbero serviti di una società creata ad hoc, verso la quale avrebbero emesso fatture per operazioni inesistenti.

Il procurato di Monza, Claudio Gittardi, ha dichiarato che i personaggi coinvolti avrebbero creato un “articolato sistema corruttivo, concepito attraverso e a beneficio” del funzionario pubblico.

Oltre agli arresti, la Guardia di Finanza ha eseguito perquisizioni nelle province di Monza, Lecco, Bergamo e Brescia.

Arrestato Francesco Calogero Magnano, l’ex geometra di Silvio Berlusconi

Tra gli imprenditori arrestati ci sarebbe anche Francesco Calogero Magnano, che l’Ansa definisce noto per essere stato l’ex geometra di fiducia di Silvio Berlusconi.

Secondo i finanzieri avrebbe preso parte al “sistema corruttivo” ricostruito dalla Procura: per questo sarebbe finito ai domiciliari.

In passato sarebbe già stato coinvolto in altre vicende giudiziarie.

Fonte foto: LinkedIn / ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963