Forte scossa di terremoto in Francia: sentita anche a Londra, sisma di magnitudo 5.3 più forte dal 2019
Una forte scossa di terremoto è stata registrata nell'ovest della Francia: il sisma sarebbe stato avvertito anche a Londra
Un sisma di magnitudo 5.3 è stato registrato nella serata di venerdì 16 giugno 2023 nell’ovest della Francia. La scossa è stata avvertita a Rennes, Bordeaux, Limoges e addirittura a Londra.
Forte scossa in Francia
Secondo quanto riferito dalla rete nazionale di sorveglianza sismica francese, il sisma è stato registrato alle 18.38 con epicentro vicino ai comuni di Surgeres e Mauze-sur-le-Mignon a metà strada fra La Rochelle e Niort.
Al momento non ci sarebbe notizia di danni a persone o cose, ma migliaia sono state le chiamate ai pompieri. Le forze dell’ordine hanno chiesto calma e collaborazione alla popolazione, invitando tutti a chiamare i soccorsi solo per reali necessità.
Avvertito anche a Londra
Sui social, appresa la notizia del terremoto, c’è chi ha scritto dov’è stato avvertito il sisma. I primi a lasciare una testimonianza sono stati proprio i cittadini delle zone di Rennes, Limoges e Bordeaux, ma si legge anche di abitanti di Le Mans, Angers, Poitiers e della regione della Bretagna.
Alcuni parigini hanno segnalato di aver avvertito la scossa nella prima serata di venerdì, addirittura c’è chi da Londra ha segnalato di essersi accorto del sisma, seppur in maniera lieve.
Segnalazioni sui danni
Diverse persone, nelle ore successive al sisma, hanno segnalato caduta di calcinacci.
Sui social rimbalzano infatti alcune foto di piazze con pietre a terra, con centri danneggiati lievemente come a Niort dove la polizia e i soccorsi hanno subito provveduto a recintare la zona per evitare il passaggio dei cittadini.
Sisma più forte dal 2019
Secondo quanto si apprende, la reale entità del sisma dovrebbe essere nella scala tra i 4,8 e i 4,9 di magnitudo. Stando ai dati rivisti da GFZ e USGS, comunque, si tratterebbe del sisma più forte mai registrato in Francia negli ultimi quattro anni, dal 2019.
In quella occasione, a novembre, a tremare era stata la zona vicino a Montelimar, nella Drome a sud di Lione, causando ingenti danni a causa del sisma di magnitudo 5,5.