NOTIZIE
POLITICA

Fondi dal Venezuela al M5s: Casaleggio risponde alle accuse

Il figlio del fondatore del Movimento 5 Stelle difende il padre dalle accuse lanciate dalla stampa spagnola sui fondi illeciti al M5s

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

“Il Movimento 5 Stelle non ha mai ricevuto finanziamenti occulti. Il governo attuale venezuelano ha smentito la fake news. Mio padre non è mai andato in Venezuela”. Lo dichiara Davide Casaleggio sul Blog delle Stelle, smentendo la notizia riferita da una testata spagnola riguardo fondi illeciti ricevuti dal M5s durante l’amministrazione di Hugo Chávez.

Il Movimento 5 Stelle non ha mai ricevuto finanziamenti pubblici. Il Movimento riesce a sostenersi in modo così snello perché ha una nuova impostazione completamente digitale. Chiunque sia interessato ai dettagli dei costi li può trovare in una presentazione di 60 slide illustrata pubblicamente in un evento aperto a tutti con 3mila partecipanti la settimana scorsa”, ha precisato il figlio del fondatore.

“Il Movimento 5 Stelle spende 10 volte in meno delle altre forze politiche e al posto dei debiti di decine di milioni di euro che hanno i partiti, esempio 99 milioni di Forza Italia, seguito dalla Lega con 19 milioni, ha invece restituito 107 milioni allo Stato con i tagli degli stipendi e le rinunce ai finanziamenti pubblici“, ha sottolineato Davide Casaleggio.

“Se mio padre o Beppe Grillo avessero voluto soldi li avrebbero potuti ricevere anche legalmente accettando non 3, ma 42 milioni di euro che il Movimento 5 Stelle era titolato a ricevere dopo le elezioni del 2013. Ma non lo fecero, perché non sono mai stati i soldi il motore di questo movimento. Sono sempre state la passione e le idee a trainare il M5s”, ha dichiarato ancora in un post pubblicato sul Blog delle Stelle.

“Io non so perché un giornale spagnolo racconti in copertina una fake news. Io non so perché i giornali italiani non approfondiscano minimamente la notizia scoprendo, ad esempio, che se ne parlò anche negli anni scorsi, ma finì nel nulla come tutte le fake news“, ha chiarito l’imprenditore.

“Io non so perché dopo 10 anni da un fatto mai accaduto se ne parli proprio oggi. Io non so perché si tolleri il fango su persone che non ci sono più. Io non so perché i direttori dei giornali italiani pubblichino fango in prima pagina solo per qualche click. I 30 denari moderni sono i click sul proprio articolo. Non è più importante se è vera o falsa, l’importante è che faccia traffico“, ha proseguito Davide Casaleggio.

“Ma ci sono alcune cose che so. Il Movimento 5 Stelle è sempre stato finanziato in modo trasparente e siamo gli unici ad aver reso pubblici tutti i bilanci, anche di dettaglio, prima ancora che fosse la legge a richiederlo”, ha concluso sul Blog delle Stelle.

Fonte foto: Ansa
Al via gli Stati Generali: i protagonisti a Villa Pamphili

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963