,,

Fase 2, il calendario delle riaperture fino al 3 giugno

Ripartono palestre, luna park ed esami di guida. Nel fine settimana la decisione sugli spostamenti tra regioni

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Oggi riaprono palestre, piscine e centri sportivi, ma anche luna park ed esami di guida. Ma questa appena iniziata sarà una settimana importante per monitorare l’andamento dell’epidemia e valutare eventuali misure correttive in vista del ritorno degli spostamenti tra Regioni previsto per il 3 giugno. Gli appuntamenti sono già stati fissati, la decisione finale arriverà tra sabato e domenica.

Fase 2, le riaperture del 25 maggio

Come previsto, da oggi ripartono palestre, centri sportivi e piscine. Tranne in due regioni: la Lombardia, dove si è deciso di rinviare la riapertura al 31 maggio, e la Basilicata (3 giugno). La conferenza delle Regioni ha approvato le linee guida che si dovranno osservare nelle palestre e nelle piscine.

Oggi ripartono anche le scuole guida e si può tornare a sostenere gli esami per conseguire la patente. In Emilia Romagna e Veneto riaprono anche i parchi tematici di divertimento e le aree giochi per bambini.

A partire dal fine settimana poi in molte regioni si potrà andare in spiaggia a prendere il sole e non solo per fare delle passeggiate.

Fase 2, il monitoraggio dei dati

Oggi si riunisce anche il comitato tecnico scientifico per esaminare i dati relativi alle prime settimane della Fase 2 e valutare eventuali misure correttive. Ma gli appuntamenti chiave saranno verso la fine della settimana: tra giovedì e venerdì arriveranno i dati del monitoraggio sulle riaperture avviate dal 18 maggio.

In base a questi dati il governo deciderà se continuare come programmato o introdurre nuove misure. Se l’indice di contagio rimarrà pari tra tutte le zone d’Italia si potrà come previsto tornare a spostarci tra le regioni senza limitazioni.

Se invece i dati mostreranno degli squilibri, il governo potrebbe ritardare alcune riaperture o creare delle zone rosse locali, in accordo con le Regioni interessate. La decisione arriverà tra sabato e domenica.

Fase 2, movida a Napoli: lungomare preso d'assalto. Le immagini Fonte foto: Ansa
Fase 2, movida a Napoli: lungomare preso d'assalto. Le immagini
,,,,,,,,