Facebook verso il cambio del nome: la mossa di Mark Zuckerberg
Grosse novità in arrivo per Facebook che si appresta a cambiare il nome aziendale: il motivo del cambio di rotta
Mark Zuckerberg, nel corso di ‘Connect, conferenza annuale (calendarizzata al 28 ottobre 2021) della sua azienda ‘dinosauro’, illustrerà diverse novità tra cui spicca quella del cambio di nome di Facebook. Forse il nuovo nome potrebbe essere rivelato prima, come ha fatto sapere ‘the Verge’, in un articolo pubblicato online nelle scorse ore. La news proviene da una fonte coinvolta direttamente nella questione.
Pare che Zuckerberg voglia percorrere la strada già tracciata da Google, che nel 2015 fece nascere la holding Alphabet, dove fece confluire svariate attività aziendali. Altrimenti detto, Facebook diverrebbe uno dei tanti prodotti controllati da una società madre, a cui risponderebbero anche le attività di Instagram, WhatsApp, Oculus e degli altri social media e app di proprietà dell’azienda.
La notizia arriva in un momento particolare per il colosso che sta facendo i conti con una forte pressione da parte del Congresso Usa. Pressione stimolata dalle scottanti rivelazioni rilasciate dalla ex dipendente France Haugen circa presunti rischi per i ragazzi e per la democrazia, rappresentati dai medesimi social media dell’azienda.
Oltre a ciò, pochi giorni fa, Facebook ha dovuto far fronte a un blackout globale di cinque ore. Ad andare offline anche WhatsApp e Instagram. A causare lo stop sarebbe stato un errore tecnico.
Il ‘re-branding’, spiega sempre ‘the Verge’, sarebbe anche una prova del fatto che Zuckerberg nutra il desiderio di impegnarsi su nuovi progetti. Uno sarebbe quello relativo alla realizzazione degli occhiali per la Realtà Aumentata. Secondo il fondatore e Ceo di Facebook sono oggetti che si potrebbero vendere a livello globale in un futuro non troppo lontano, al pari degli attuali smartphone.
Altra novità delle scorse ore riguarda l’annuncio di un grosso investimento nello sviluppo del ‘Metaverse’, ossia, come ha spiegato il vice presidente del gruppo, Nick Clegg, una piattaforma di “esperienze virtuali interconnesse utilizzando tecnologie come la realtà virtuale e aumentata”.