Enrico Brignano carriera e tv: martedì 4 gennaio 2022 torna "Un'ora sola vi vorrei" con dedica a Pino Daniele
Torna l'appuntamento con "Un'ora sola vi vorrei" di Enrico Brignano: tra i temi della puntata il ricordo di Pino Daniele e Maradona
Questa sera, martedì 4 gennaio 2022, torna l’appuntamento in prima serata con “Un’ora sola vi vorrei”, il one man show del comico Enrico Brignano che rilegge il mondo e la contemporaneità con ironia, senza rinunciare all’empatia. Un concentrato di risate, scontate con l’attore romano, ma anche di racconti mai banali, di satira di costume che fa ridere e riflettere insieme, ma anche di musica e di ballo con le coreografie di Thomas Signorelli.
Enrico Brignano, chi è e la carriera
Nato a Dragona, in provincia di Roma, nel 1966, Enrico Brignano è uno degli attori più amati del panorama italiano. Ottimo performer, ma anche regista, il comico viene fuori dall’Accademia di Gigi Proietti e si è da sempre distinto per il suo talento. Il giorno dell’addio al compianto maestro Proietti al Globe Theatre, Brignano gli dedicò un lungo e toccante ricordo.
L’esordio in tv è datato 1992 con “Scherzi a parte” con Teo Teocoli e Gene Gnocchi, ma la fama vera e propria arriva sei anni più tardi nei panni di Giacinto nella serie tv Rai “Un medico in famiglia”. L’addio alla serie arriva nel 2000, anno in cui ha anche girato il primo film da regista “Si fa presto a dire amore”.
Da “I Cesaroni”, passando per “Le Iene”, “Ex- Amici come prima” e “Tutta un’altra vita, Brignano si è sempre contraddistinto tanto nel cinema quanto in tv, diventando un volto amato e di famiglia per tutti gli italiani.
“Un’ora sola vi vorrei” di Enrico Brignano: format e temi della puntata
La seconda puntata di “Un’ora sola vi vorrei” andrà in onda questa sera, martedì 4 gennaio 2022, lo stesso giorno in cui, sette anni fa, è scomparso Pino Daniele.
Enrico Brignano, partendo da questo spunto, parlerà nei suoi monologhi della città di Napoli e dedicherà un momento anche al napoletano-non napoletano più celebre di sempre, Diego Armando Maradona. Nei 60 minuti di appuntamento televisivo il comico romano racconterà anche la storia del più giovane partigiano d’Italia, Gennarino Capuozzo, che ha dato la vita per la città a soli 11 anni.
Nel corso della puntata interverranno anche due artisti partenopei, Peppe Barra, che spazierà dal teatro tradizionale partenopeo alla musica leggera recente, e Andrea Sannino. Marta Zoboli vestirà invece i panni di una improbabile attrice napoletana. A chiudere la puntata il consueto appuntamento nel letto di Casa Brignano con Flora Canto, compagnia dello stesso attore.
“Un’ora sola vi vorrei”, quando e dove vederlo
La seconda puntata di “Un’ora sola vi vorrei” andrà in onda martedì 4 gennaio alle 21.20 su Rai2.