Due navi da guerra russe al largo di Taiwan dopo le sanzioni per la guerra in Ucraina: cresce la tensione
Imbarcazioni da guerra russe avvistate a Taiwan: la reazione del ministero della Difesa dell'isola
Taiwan ha avvistato due fregate russe in navigazione al largo della sua costa orientale. Subito dopo averle localizzate ha dispiegato navi e aerei di sorveglianza per monitorarne i tragitti. A spiegare la situazione è il ministero della Difesa nazionale dell’isola.
- Taiwan attiva i sistemi missilistici
- Inusuale la presenza di navi russe a Taiwan
- Perché c'erano mezzi russi nei pressi dell'isola
Taiwan attiva i sistemi missilistici
Le navi da guerra russe sono state “individuate mentre navigavano da sud a nord nelle acque al largo della nostra costa orientale” alle 23 ora locale (le 17 italiane), ha dichiarato il ministero in un comunicato diffuso lungo la giornata di martedì 27 giugno.
L’esercito di Taiwan ha monitorato i loro movimenti e “ha inviato aerei, navi e (attivato) sistemi missilistici a terra per tenere d’occhio” la situazione, ha aggiunto sempre dal ministero che, però, non ha precisato a che distanza si trovassero le navi da guerra dalla costa di Taiwan.
Inusuale la presenza di navi russe a Taiwan
L’autogovernata Taiwan ha inoltre sostenuto di una presenza quasi quotidiana di navi cinesi nelle sue acque. La Cina, da tempo, rivendica l’isola come suo territorio e in più occasioni ha reso noto che ha intenzione di conquistarla. Se necessario, anche con la forza.
La presenza di navi da guerra russe in quella zona è tuttavia inusuale. L’agenzia di stampa statale russa Interfax ha spiegato che “un distaccamento di navi da guerra della Flotta del Pacifico è entrato nel Mare delle Filippine dopo aver attraversato il Mar Cinese Meridionale”.
Perché c’erano mezzi russi nei pressi dell’isola
Le navi da guerra stavano svolgendo compiti nell’ambito di una traversata marittima a lungo raggio, che comprendeva “una battaglia navale simulata per respingere un attacco missilistico di un nemico simulato dal mare”, ha riferito Interfax.
Come gli Stati Uniti – il suo principale alleato – Taiwan ha imposto sanzioni alla Russia per la guerra mossa contro l’Ucraina. Tali sanzioni riguardano diverse esportazioni quali il commercio di prodotti del ramo della tecnologia informatica e dei macchinari.