Maltempo a Milano e non solo: temporali tra Lombardia, Piemonte e Liguria con ponti crollati e frane. Diretta
Ondata di maltempo su Milano e viarie zone della Lombardia, del Piemonte e della Liguria: segnalati allagamenti e forti disagi
Giovedì nero dal punto di vista meteorologico per la città di Milano e varie zone della Lombardia, del Piemonte e della Liguria, colpite da un’ondata di maltempo. Nella notte tra il 4 e il 5 settembre le precipitazioni hanno iniziato a essere copiose ed hanno causato allagamenti e disagi. Si prevede che nelle prossime ore arriveranno altri fenomeni temporaleschi intensi.
Il racconto della giornata
-
Maltempo anche al Centro e al Sud: da Grosseto a Bari
Non è solo il Nord Italia a essere colpito dal maltempo in queste ore: a Marina di Grosseto si è verificata una tromba d’aria, mentre allagamenti e crolli sono stati registrati nel Catanese. A Bari violento acquazzone con forti raffiche di vento e fulmini: sottopassi allagati e blackout in centro città.
-
-
Ritardi fino a 120 minuti per i treni a Milano
Il maltempo ha causato disagi anche alla circolazione ferroviaria nel nodo di Milano. Lo ha reso noto Rfi sul suo sito. Tra le stazioni Rogoredo e Porta Vittoria, “i treni potranno subire rallentamenti fino a 120 minuti, limitazioni e cancellazioni”.
-
Nord Italia in ginocchio per maltempo: le immagini da Milano al Torinese
Da Milano al Torinese, si rincorrono le immagini dei forti disagi che sta causando il maltempo in queste ore al Nord Italia. La GALLERY
-
A Milano è esondato il Seveso
A Milano è esondato il Seveso, come comunicato dall’assessore Granelli: “La vasca del Seveso è ormai piena e ora il Seveso ha iniziato ad esondare”. La Protezione civile ha informato che anche il fiume Lambro, dopo il Seveso, ha raggiunto la “soglia d’attenzione”.
-
Tubature esplose e cantine allagate a Milano
Tubature esplose con cantine allagate in zona Solari-Tortona a Milano: l’intervento dei vigili del fuoco ha permesso di ridurre la gravità degli allagamenti.
-
Radio Popolare costretta a interrompere le trasmissioni per maltempo
Per la prima volta dalla sua nascita che risale all’anno 1976, l’emittente milanese Radio Popolare ha interrotto le sue trasmissioni a causa del maltempo che da questa mattina ha colpito la città lombarda. Si è allagata la centralina dell’elettricità di via Ollearo, dove ha sede la radio. Dalle 10,30 i programmi sono andati in onda grazie al gruppo elettrogeno che, però, ha smesso di funzionare alle 1,45. “Abbiamo dovuto sospendere le trasmissioni, per la prima volta nella nostra storia non siamo in onda”, ha spiegato all’Ansa la direttrice Lorenza Ghidini.
-
Un disperso nel Torinese: travolto dalla piena dell'Orco
Un uomo che stava lavorando col trattore è stato travolto a Feletto, nel Torinese, dalla piena del torrente Orco. Il disperso, come riportato da La Repubblica, ha 58 anni. Sono in corso le ricerche da parte dei vigili del fuoco, mentre continua il maltempo. Dalla riva del torrente è visibile una ruota del mezzo, ribaltato nel greto, tra le acque fangose.
-
Due i ponti crollati a Mattie in Valsusa
Sono due i ponti crollati a Mattie, in Valsusa: uno in borgata Combe (si valuta l’evacuazione di 22 residenti) e l’altro in borgata Giordani (che non è isolata perché è presente un’altra via d’accesso).
-
Lambro e Seveso osservati speciali: attivata la vasca di Milano
L’assessore Marco Granelli ha scritto su Facebook: “Allerta temporali. Pioggia intensificate nel corso della mattinata. In 6 ore dalle 5.30 alle 11 30 a Milano ovest sono caduti 100mm di acqua, in centro 60mm, in periferia sud 60mm, a Lambrate e a periferia nord 45mm. Allagamenti diffusi sulla città e le squadre ora stanno gestendo circa 15-20 contemporaneamente e il totale supera già i 100, con anche alcuni sottopassi come Pompeo Leoni e Lombroso. In generale i sottopassi stanno reggendo grazie al rifacimento vasche e pompe come Negrotto, Fermi, Rubicone, effettuati in ultimi 3 anni. Livelli Lambro abbastanza stabili attorno al metro, mentre in innalzamento il Seveso. E quindi alle ore 11.30 è stata attivata la vasca di Milano“.
-
Tribunale allagato a Milano
Allagate a Milano alcune aree del Tribunale. L’ingresso principale di corso di Porta Vittoria è stato chiuso perché l’atrio, dove ci sono gli sportelli per il pubblico, è pieno d’acqua. Al terzo piano una decina di persone con secchi e spazzoloni sta provando a limitare i danni perché la pioggia entra dal tetto.
-
Liguria, alberi caduti e raffica di interventi dei vigili del fuoco
A Genova, Via Malaspina a Cornigliano è stata chiusa dalla polizia locale all’altezza del civico 20 per la caduta di un albero (è stata riaperta alle ore 8). Raffica di interventi dei vigili del fuoco per alberi e rami caduti, tegole e cartelli pericolanti. Gli ultimi interventi segnalati dalla centrale operativa sono stati quelli effettuati in via Pareto alla Foce e in via Giro del Vento in Valpolcevera.
-
Liguria, chiuso tratto dell'A10
Chiuso un tratto di autostrada A10 in direzione Francia: a causa del maltempo una frana ha invaso la corsia di accelerazione al km 106,500 dopo il casello di Imperia Est, dove c’è l’uscita obbligatoria per i mezzI diretti verso il confine. Presente sul posto personale della concessionaria autostradale e i Vigili del Fuoco.
-
200 millimetri di pioggia nel Torinese
Disagi per i temporali a Ceres, Balme, Germagnano e le Valli di Lanzo. Il fiume Stura che attraversa i comuni interessati va a riempirsi pericolosamente. Tra Ala di Stura e Balme, nel torinese, sono già caduti oltre 200 millimetri di pioggia nelle ultime ore.. A valle, la Stura di Lanzo ha raggiunto e superato il livello di pericolo nei pressi degli idrometri di Arpa Piemonte di Cantoira e Mezzenile.
-
Pioggia nella metro a Milano
I passeggeri della linea Rossa, alla stazione di Molino Dorino, nella mattinata di giovedì 5 settembre hanno visto la pioggia cadere dal soffitto. Sono state chiuse diverse zone di passaggio per evitare eventuali incidenti. Tutti i treni della metropolitana viaggiano regolarmente.
-
Disagi nel Torinese e nel Savonese
A Torino e nel Savonese, dalle 4 di mattina svolti oltre 50 interventi dai vigili del fuoco. Forti disagi in Val di Susa, Val Sangone e Val Chisone. Nel savonese squadre sono impegnate a Andora, Albenga, Finale Ligure e Alassio per allagamenti di scantinati, frane e rimozione di alberi pericolanti.
-
Bomba d'acqua su Milano
La Protezione Civile del Comune di Milano ha diramato l’allerta arancione per rischio idrogeologico e gialla per rischio idraulico. Fino ad ora sono stati segnalati disagi e strade allagate in viale Isonzo e nell’hinterland della città. Verso le 9.30 una bomba d’acqua si è abbattuta sul capoluogo lombardo. Tante le telefonate ai vigili del fuoco per le auto bloccate, i sottopassi allagati e i tombini straripanti. MM e AMSA sono in azione in diversi piccoli allagamenti stradali. Problema tecnico intorno alle 8.30 in quelli di via Pompeo Leoni e via Brioschi che i tecnici di MM stanno risolvendo per poi riaprirlo al traffico. Il sistema di Protezione civile con Protezione civile, MM, AMSA, Polizia Locale, AVR, ATM, è in funzione e sta coordinando e monitorando al COC. Raccomandiamo prudenza e attenzione a tutti.
-
Cogne isolata
Maltempo anche in Valle d’Aosta: è stata chiusa in località Lexert la strada regionale per Cogne, unica via di accesso al paese.
Sempre a Cogne sono state chiuse le strade comunali per Valnontey e Lillaz e vengono segnalate esondazioni localizzate in zona Cretaz. -
Torino, crolla ponte a Mattie: persone isolate
Nel Torinese ancora maltempo con le forti piogge hanno fatto crollare un ponte a Mattie. Sarebbero una trentina le persone rimaste isolate.
-
Lombardia, Piemonte e Liguria colpiti dal maltempo: giovedì nero per il Nord Italia, in arrivo nuove perturbazioni