Critiche social per le tracce della Maturità 2023 da Oriana Fallaci all'idea di nazione: "Governo di destra"
Scontro sulle tracce della Maturità 2023: su Twitter si criticano (e si elogiano) quelle su Oriana Fallaci e su "L'idea di nazione" di Federico Chabod
Nessuna autrice donna è stata proposta per l’analisi del testo, ma Oriana Fallaci è protagonista di una traccia relativa all’analisi e alla produzione di un testo argomentativo. Tra i temi della Maturità 2023 non è passato inosservato il brano tratto da ‘L’idea di nazione‘ di Federico Chabod. Le due tracce sono state viste, da molti, come ‘vicine’ alla destra e al Governo Meloni. Sui social, soprattutto su Twitter, c’è chi ha criticato le scelte del Ministero dell’Istruzione e chi, invece, l’ha elogiate.
- Uno scontro annunciato
- Le critiche: "Governo di destra"
- A favore: "Oriana Fallaci? Invidio i maturandi"
Uno scontro annunciato
Appena sono state annunciate le tracce, su Twitter più di un utente ha previsto uno scontro ideologico soprattutto legato alla figura di Oriana Fallaci.
Così come al brano tratto da ‘L’idea di nazione’ di Federico Chabod.
Le critiche: “Governo di destra”
Diverse le critiche al Ministero dell’Istruzione per le tracce su Oriana Fallaci e ‘L’idea di nazione’ di Federico Chabod: c’è chi le ha collegate al Governo Meloni, insediatosi lo scorso autunno.
A favore: “Oriana Fallaci? Invidio i maturandi”
Da una parte le critiche, dall’altra gli elogi e un pizzico di invidia: c’è chi vorrebbe tornare indietro solo per scrivere il tema su Oriana Fallaci.