Covid, Salvini: "Test salivari gratis". Per Gualtieri è "impensabile"
Sull'obbligo vaccinale e l'estensione dell'utilizzo del green pass, Salvini propone soluzioni alternative. Gualtieri non è d'accordo
Durante la trasmissione Agorà su Rai 3 si è parlato di temi attualissimi come obbligo vaccinale e green pass. Mentre si avvicina la data del 1° settembre, dalla quale scatteranno nuove regole per l’utilizzo del green pass, c’è chi auspica un’alternativa sostenibile al vaccino.
Covid, l’annuncio di Salvini: “Test salivari gratis”
Una risposta, in questo senso, è arrivata dal leader della Lega Matteo Salvini, che ai microfoni della trasmissione ha annunciato: “La soluzione c’è: i test salivari gratuiti, questa sarà la richiesta della Lega alla riapertura del Parlamento”.
Salvini ha ricordato che “l’obbligo vaccinale non c’è in nessun Paese europeo. Anzi, in tanti Paesi europei non esiste neanche il green pass”. Per il leghista, non ci sarebbe quindi una vera e propria necessità di costringere tutta la popolazione a ricevere il vaccino.
“Gli italiani al 70% si sono già vaccinati, senza obblighi e senza droni”, ha poi sottolineato Salvini. La soglia del 70% per la verità non è ancora stata raggiunta: a sottoporsi alla vaccinazione è stato il 67,93% di italiani over 12, secondo i dati aggiornati al 25 agosto. Ma è una percentuale che, per il generale Figliuolo, è destinata a salire fino a raggiungere l’80% entro fine settembre.
Tamponi gratis, per Gualtieri “non è pensabile”
Sul tema dei tamponi gratis è intervenuto anche l’ex ministro dell’Economia e candidato sindaco di Roma per il Pd Roberto Gualtieri. Ospite ad Agorà, il dem si è detto contrario alla proposta di Salvini: “Sul tampone è giusto il prezzo calmierato e la gratuità per chi non ha alternative al vaccino”.
“È comunque una gratuità virtuale – ha osservato Gualtieri – perché attraverso la Stato pagano i cittadini. La gratuità sarebbe una cosa strana perché lo Stato sovvenzionerebbe chi non si vuole vaccinare, non è pensabile. Il Governo si sta muovendo in modo saggio in una situazione difficile, nessun paese ha la bacchetta magica”.
SONDAGGIO – Sei d’accordo a introdurre l’obbligo vaccinale?