Covid, quando saremo "liberi": l'annuncio di Lopalco
L'epidemiologo Pier Luigi Lopalco ha spiegato quando sarà possibile tornare alla vita pre Covid
Pier Luigi Lopalco, epidemiologo e assessore alla Sanità della Regione Puglia, è tornato a parlare dell’emergenza Covid in Italia in occasione di una videoconferenza sulla celebrazione della “Giornata Mondiale dei diritti dei bambini/e”, organizzata dal garante della Regione Puglia, Ludovico Abbaticchio.
Lopalco ha spiegato: “Mi affido ad un vecchio detto popolare: quest’anno, Natale con i tuoi e Pasqua con chi vuoi. Cioè Natale con poche persone, pochissime, molto intime, mentre a Pasqua saremo liberi“.
Poi l’esperto ha aggiunto: “Quello che posso dire è state buonini per qualche altro mese. Passato l’inverno torneremo alla vita di prima“.
Lopalco ha anche descritto la “strategia” per gestire la pandemia di coronavirus e garantire la didattica in presenza: “Stop and go: cioè, raffreddare la circolazione del virus quando sta cominciando a dare segnali per bloccarlo. Basterebbero 2-3 settimana di stop”.
L’epidemiologo ha poi spiegato sulla scuola: “Sono stato descritto come nemico dell’istruzione, solo perché mi sono permesso di dire che mandare 25 bambini in una classe durante una pandemia non è una buonissima idea. Non serviva un grande epidemiologo per dirlo, bastava il buon senso. La pandemia ci ha costretto a inserire nella scuola la didattica a distanza, una modalità di insegnamento che, se integrata bene in un sistema moderno, potrebbe rappresentare anche la didattica del futuro”.
Ancora Lopalco: “Sono vicinissimo ai nostri ragazzi e al mondo della scuola e spero che presto possano esserci segnali di raffreddamento della circolazione del virus, qualche piccolo segnale lo abbiamo già“.