,,

Covid, effetto super Green pass sui vaccini: quanto manca per arrivare al 90% di vaccinati in Italia

Covid, come va la campagna vaccinale in Italia. L'effetto del super Green pass sui vaccini

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Effetto super Green pass sulla campagna vaccinale anti Covid. L’introduzione della certificazione verde rafforzata che da lunedì 6 dicembre ridurrà gli spazi di movimento per i non vaccinati, impedendo loro di accedere a ristoranti, cinema, palestre, ha fatto ripartire di slancio la campagna vaccinale in Italia. Con numerose code agli hub vaccinali, negli ultimi giorni si sono registrati numeri che non si vedevano da luglio.

Covid, i numeri della campagna vaccinale

Negli ultimi sette giorni sono stati somministrati 2,7 milioni di dosi di vaccino anti Covid: tra questi 232 mila sono prime dosi, numeri che non si vedevano da oltre due mesi.

Da lunedì nei centri vaccinali italiani si viaggia attorno alle 400 mila somministrazioni al giorno, ritmi che non si vedevano dallo scorso luglio, nel pieno della campagna vaccinale avviata dalla struttura commissariale del generale Figliuolo.

Dopo oltre due mesi con numerosi hub vaccinali e chiusi e numeri ridotti, negli ultimi dieci giorni la rete vaccinale italiana sta tornando a pieno regime, complice i timori per la ripresa dei contagi nella stagione invernale e l’arrivo della variante Omicron.

Il 22 novembre, due giorni prima dell’approvazione da parte del governo del decreto sul super Green pass, le vaccinazioni tra prime, seconde e terze dosi erano state 253 mila. Quasi due settimane dopo siamo attorno alle 400 mila dosi.

La maggior parte delle punture sono terze dosi per chi ha già completato il ciclo vaccinale mesi fa, ma sono in sensibile aumento anche le somministrazioni delle prime dosi. Se il 22 novembre erano appena 21mila, da giorni si viaggia attorno alle 30mila prime dosi al giorno.

Covid, effetto super Green pass sui vaccini: quanto manca per arrivare al 90% di vaccinati in Italia

Campagna vaccinale Covid, obiettivo 90% di immunizzati

I numeri degli ultimi giorni della campagna vaccinale sono in linea con gli obiettivi fissati dalla struttura commissariale guidata dal generale Francesco Figliuolo. Con queste cifre quindi si potrebbe arrivare all’obiettivo che il governo Draghi aveva fissato entro fine anno: raggiungere la soglia del 90% di vaccinati over 12.

Al momento sono 47,3 milioni gli italiani che hanno ricevuto almeno la prima dose del vaccino anti Covid. Per raggiungere quota 90% di immunizzati mancano dunque all’appello 700 mila persone.

Con i numeri attuali, grazie anche alla spinta data dal super Green pass, si potrebbe coprire questa fetta di popolazione entro fine dicembre, raggiungendo l’obiettivo del 90%. Nel periodo delle festività però sono previsti fisiologici rallentamenti alle vaccinazioni, che spostano quindi verosimilmente il raggiungimento dell’obbiettivo a gennaio 2022.

Terza dose vaccino, chi deve farla e quando: la guida completa Fonte foto: ANSA
Terza dose vaccino, chi deve farla e quando: la guida completa
,,,,,,,,