,,

Super Green pass, arriva una nuova stretta sui controlli: pugno duro del Viminale. La circolare

Nell'ultima circolare del Viminale annunciati i metodi dei controlli sul Super Green pass a partire dal 6 dicembre

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Con il nuovo decreto Super Green Pass pronto a partire in Italia dal 6 dicembre, aumenteranno i controlli della polizia municipale nei ristoranti e negli esercizi pubblici, coordinati soprattutto con le Fiamme gialle.

La circolare del Viminale: stretta sui controlli

Per quanto riguarda le verifiche sui passeggeri di autobus e metro, saranno affidate in modo prioritario a polizia e carabinieri, supportati dai vigili urbani.

Sul trasporto pubblico locale, però, sarà “decisivo” il “contributo degli enti gestori”, in particolare attraverso il proprio personale addetto alle verifiche, in possesso della qualifica di incaricato di pubblico servizio”.

Il pugno duro dell’esecutivo è spiegato nel dettaglio in una circolare del Viminale ai prefetti che disegna la nuova strategia dei controlli sul Green pass. Le misure previste dal decreto, scatteranno in tutta Italia a partire dal 6 dicembre.

Da quella data, il Green pass di base, che si ottiene con il tampone, sarà necessario in alberghi, mezzi pubblici e spogliatoi. Sarà invece obbligatorio il certificato in versione rafforzata, ovvero con la vaccinazione o guarigione dal Covid per locali, bar e ristoranti.

Cosa può succedere dal 6 dicembre: allerta “furbetti”

Nel mirino delle forze dell’ordine ci sono soprattutto i “furbetti” che tenteranno di salire su treni, metro e autobus senza lasciapassare. La forte raccomandazione del Viminale è che i controlli sui mezzi pubblici devono essere attuati in modo tale da garantire la fluidità del servizio.

Super Green pass, arriva una nuova stretta sui controlli: pugno duro del Viminale. La circolareFonte foto: ANSA

Il pericolo da “scongiurare”, in tal senso, è quello di possibili “assembramenti ed eventuali ricadute di ordine pubblico”, ha scritto nel documento il capo di gabinetto Bruno Frattasi, il quale ribadisce che i controlli del pass andranno potenziati anche nelle zone della movida.

Il lavoro delle forze dell’ordine potrebbe venire alleggerito grazie al lavoro del ministero dei Trasporti, con l’introduzione dei biglietti elettronici, che dovrebbero contenere le informazioni relative al passaporto verde. In questo modo chi è sprovvisto della certificazione verrà rilevato già al momento dell’acquisto del ticket.

Covid situazione contagi in Europa e in Italia: la mappa dell'Ecdc. I colori delle regioni italiane Fonte foto: ANSA
Covid situazione contagi in Europa e in Italia: la mappa dell'Ecdc. I colori delle regioni italiane

Energia: aiuti di Stato per le aziende

,,,,,,,,