NOTIZIE
CRONACA

Covid, è in arrivo una nuova ondata? Cosa succede con Omicron 5 e perché i casi stanno aumentando

I casi di Covid in Italia tornano a salire, e gli esperti sospettano che possa essere per colpa di Omicron 5: quanto è diffusa in Italia oggi

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

La pandemia di Covid-19, in questa prima metà del 2022, ha subito un progressivo attenuamento grazie alle altissime percentuali di popolazione vaccinata in Italia. Ma nell’ultima settimana i casi sono tornati a salire, e come dimostra anche il monitoraggio settimanale appena pubblicato, anche l’incidenza è più alta rispetto alla precedente rilevazione.

L’ultimo monitoraggio di Iss e Ministero della Salute

Il monitoraggio settimanale coordinato da Istituto Superiore di Sanità e Ministero della Salute, nel periodo tra il 3 ed il 9 giugno, ha osservato un’incidenza o pari a 222 ogni 100.000 abitanti, rispetto a 207 ogni 100.000 abitanti della settimana prima.

Nel periodo 18 – 31 maggio 2022, invece, l’indice Rt medio calcolato sui casi sintomatici è di 0,75, in calo rispetto alla settimana precedente quando era a 0,82.

Il presidente dell’Istituto Superiore di Sanità Silvio Brusaferro

Perché i casi stanno ricominciando a salire

Con l’arrivo della stagione calda, com’è stato osservato gli anni scorsi, la circolazione del virus tende a rimanere contenuta. Eppure l’aumento di contagi osservato questa settimana sembrerebbe contraddire questa regola empirica, proprio a ridosso dell’eliminazione delle ultime restrizioni prevista per il 15 giugno.

Ma perché i casi hanno ripreso a salire, nonostante la fine dello stato di emergenza e l’allentamento di quasi tutte le misure anti-contagio avesse lasciato presagire un periodo di tranquillità? La risposta, probabilmente, è da ricondurre alla variante Omicron 5.

Il ruolo di Omicron 5, quanto è diffusa in Italia

Sebbene Omicron 5 non sia ancora la variante dominante in Italia, il suo progressivo aumento potrebbe già aver condizionato la curva epidemiologica.

Ma quanto è diffusa Omicron 5 in Italia oggi? Al momento non è possibile saperlo con esattezza, in quanto in questi giorni sarà avviata una nuova flash survey di Istituto Superiore di Sanità e Ministero della Salute, i cui risultati saranno pubblicati non prima di metà giugno.

Ma secondo il Ceinge-Biotecnologie di Napoli Omicron 5 sarebbe già al 13% ed è dunque destinata a rimpiazzare velocemente Omicron 2, oggi ancora dominante.

Al Sole 24 Ore, il genetista Massimo Zollo, coordinatore della Task force Covid-19 del Ceinge e dell’Università Federico II di Napoli non ha escluso che le nuove sottovarianti possano causare nuove ondate pandemiche, poiché “il virus cerca di agganciarsi alle cellule in modo più efficiente”.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963