,,

Addio obbligo vaccinale, ma non per tutti. Mascherine e Green pass, quali misure restano e fino a quando

Il 15 giugno scade l'obbligo vaccinale per over 50 e alcune categorie di lavoratori, e non sarà prorogato. Tutte le novità

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

L’obbligo vaccinale anti-Covid per gli over 50 scade il prossimo 15 giugno: il governo non prorogherà la misura istituita lo scorso gennaio per dare una spinta alla campagna vaccinale, che al momento ha raggiunto oltre il 90% di cittadini italiani.

Tre milioni di over 50 senza vaccino

La scadenza non è stata nemmeno messa in discussione, dal momento che non vi è una necessità di tipo sanitario che giustifichi al momento una proroga, eppure circa 3 milioni gli ultracinquantenni che non si sono sottoposti al vaccino.

Per queste persone è prevista una multa di 100 euro una tantum, che in molti hanno già ricevuto e pagato e che altri riceveranno prossimamente.

Scade l’obbligo vaccinale, ma non per tutti: per il personale sanitario resta fino al 31 dicembre

Cade così l’obbligo di vaccinazione per tutte quelle categorie per cui era stato istituito, vale a dire over 50, docenti e personale scolastico, personale delle forze armate e dell’ordine, degli istituti penitenziari, del soccorso pubblico e dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale.

speranzaFonte foto: ANSA
Il ministro della Salute Roberto Speranza

Ma l’obbligo vaccinale non scadrà per tutti il 15 giugno. Il provvedimento resterà invece in vigore fino al 31 dicembre 2022 per i lavoratori del sistema sanitario, così com’era stato stabilito in precedenza, e non subirà alcun cambiamento.

Obbligo di mascherina, cosa cambia a giugno

Per quanto riguarda l’obbligo di mascherina, che al momento è in vigore ancora su mezzi pubblici, cinema e teatri, eventi sportivi al chiuso, non è ancora stata presa una decisione. Entro qualche giorno il governo sarà chiamato ad esprimersi su questo tema, su cui ancora una volta si scontrano i più prudenti e gli aperturisti.

È probabile, però, che sarà imposto di indossare la mascherina solo sui mezzi pubblici, mentre non sarà più necessario indossarle negli spazi al chiuso come cinema e teatri.

Resta obbligatorio l’utilizzo della mascherina a scuola, fino alla fine dell’anno scolastico, compreso il periodo degli esami, e vale sia per studenti che docenti e personale non docente.

Green pass, le novità da giugno

Dal 1° cade anche l’obbligo di esibire il Green pass quando si entra nel nostro Paese. L’obbligo resta valido, fino al 31 dicembre, solo per accedere a strutture sanitarie ed rsa.

vaccino Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,