NOTIZIE
CRONACA

Covid, monitoraggio Iss: cala l'incidenza, le regioni più a rischio

In calo tutti gli indicatori: i dati del monitoraggio settimanale di Iss-ministero della Salute sulla situazione coronavirus in Italia

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il temuto effetto sulla pandemia della riapertura delle scuole in Italia finora non si è visto: resta infatti stabile l’Rt, l’indice di trasmissibilità di Covid-19, mentre cala l’incidenza dei casi. È quanto emerge dal report diffuso dall’Istituto superiore di sanità (Iss) sul monitoraggio settimanale della Cabina di regia.

Nel periodo 24-30 settembre il valore dell’incidenza dei casi da Covid-19 a livello nazionale è di 37 casi per 100.000 abitanti, contro i 45 per 100.000 abitanti della settimana precedente.

Nel periodo 8-21 settembre, l’indice Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato invece pari a 0,83, sotto la soglia epidemica e stabile rispetto alla settimana precedente quando aveva raggiunto il valore di 0,82.

Per quanto riguarda la situazione nelle strutture sanitarie, continua a scendere, anche se in modo lieve, l’occupazione dei malati di Covid-19 nei reparti ospedalieri.

Il tasso di occupazione in terapia intensiva continua a scendere e raggiunge il 5,1% con una lieve diminuzione del numero di persone ricoverate dai 516 del 21 settembre ai 459 del 28 settembre. Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale diminuisce al 5,9%, con i ricoverati che scendono da 3.937 a 3.418.

Una sola Regione, il Lazio, risulta questa settimana classificata a rischio moderato. Le restanti 20 Regioni e Province autonome risultano classificate invece a rischio basso.

Covid, la Sicilia verso la zona bianca

Anche per quanto riguarda la Sicilia, unica regione in zona gialla, sono in miglioramento tutti gli indicatori. I tassi di occupazione dei posti letto sono al 7,5% nelle terapie intensive e al 12,9% nei reparti ordinari, entrambi per la seconda settimana consecutiva sotto le soglie di sicurezza.

Per questo l’isola potrebbe tornare dalla prossima settimana in zona bianca, anche se l’ultima decisione spetterà al ministro della Salute Roberto Speranza.

Covid, le regioni più a rischio

Questa settimana, sulla base del nuovo report dell’Iss, una sola Regione (il Lazio) risulta a rischio moderato, mentre tutte le altre risultano classificate a rischio basso. Solo una regione/provincia autonoma (Bolzano) riporta un’allerta di resilienza. Nessuna regione riporta molteplici allerte di resilienza”.

Fonte foto: ANSA
Covid, quanto dura la risposta immunitaria: lo studio a Siena

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963