NOTIZIE
CRONACA

Covid, 17enne con trombosi al cervello: nessun legame col vaccino

Sul ragazzo ricoverato al Meyer dopo aver ricevuto il vaccino anti-Covid di Pfizer è emersa una predisposizione genetica alla malattia

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Dietro la trombosi al cervello che ha portato al ricovero un 17enne all’ospedale Meyer di Firenze c’è un problema genetico. Nessun collegamento con il vaccino di Pfizer contro il Covid-19 che il ragazzo toscano aveva ricevuto quattro giorni prima di sentirsi male. Lo hanno affermato i medici, secondo quanto riportato da Repubblica, che dopo un’approfondita analisi hanno potuto escludere la correlazione tra l’iniezione anti-coronavirus e la malattia manifestata dal giovane.

Il personale sanitario ha ricostruito i motivi della trombosi dei seni cerebrali che circa una settimana fa hanno portato al ricovero del 17enne, risalendo a una predisposizione genetica alla patologia che porta di media 6 pazienti ogni anno a dover fare ricorso alle cure dell’ospedale pediatrico.

Da subito l’azienda ospedaliera aveva precisato la mancanza di “elementi patogenetici o clinici che facciano pensare a una correlazione con la vaccinazione, comunque si continua ad approfondire il caso”.

Il giovane sarebbe tuttora ricoverato, ma le sue condizioni sarebbero stabili e non ci sarebbero segni di problemi neurologici.

Scartato il nesso con il vaccino, visto che non ha nulla a che fare con un eventuale evento avverso, il caso non sarà dunque segnalato all’Aifa.

Fonte foto: ANSA
Covid, il vaccino è pericoloso? Cosa dicono i numeri

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963