NOTIZIE
CRONACA

Coronavirus, i vaccinati possono trasmetterlo: parla Ilaria Capua

Ilaria Capua ha fatto una precisazione su chi si vaccina: "Non si ammala ma si può infettare lo stesso". Cosa significa

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Con i vaccini anti Covid in dirittura d’arrivo, Ilaria Capua ha voluto fare una precisazione importante: “Chi si vaccina contro il coronavirus – ha spiegato nel suo intervento a ‘DiMartedì’ – non si ammala ma si può infettare lo stesso e trasmettere la malattia se non porta la mascherina”.

Coronavirus, l’allerta di Ilaria Capua sul vaccino

La direttrice dell’UF One Health Center of Excellence in Florida, parlando su La7, ha spiegato: “Esistono pochissimi vaccini che danno immunità sterile e se incontro il virus sono totalmente impermeabile”.

“Nel mondo reale – ha sottolineato -, se sono vaccinato ho una barriera che mi protegge dalla malattia. Ma da vaccinato posso andare in giro come se fossi sicuro al 100%? La risposta è no. Quando si parla di efficacia, si fa riferimento alla malattia”, ha chiarito la scienziata.

Ilaria Capua, parlando con il conduttore di ‘DiMartedì’ Giovanni Floris, ha precisato: “Il vaccino non è efficace al 100% contro l’infezione, ma la riduce drasticamente. Quando arriverà il vaccino, quindi, non ci sarà un liberi tutti. Oltretutto ci vorranno mesi per vaccinare tutta la popolazione, servirà un piano molto ben organizzato. Il vaccino non è la panacea, è uno degli strumenti”. La scienziata aveva già proposto di utilizzare i cinema per la vaccinazione, idea poi respinta dagli esercenti.

Vaccino, polemica di Crisanti: cosa ne pensa Ilaria Capua

Io farò il vaccino e aspetterò il mio turno – ha spiegato, in relazione alla polemica scatenata dalle affermazioni di Crisanti – . Certo che mi vaccinerò, mi farò anche una foto. Ma non sgomiterò perché ci sono persone che vanno tutelate prima delle altre”.

In merito all’obbligatorietà del vaccino, Capua ha dichiarato: “Quando si vedrà l’effetto della vaccinazione, anche i più scettici la faranno”.

Natale ristretto, la proposta di Ilaria Capua

Ilaria Capua si è inserita anche nel dibattito intorno al prossimo Natale, con un paragone tra l’Italia e gli Stati Uniti, dove vive e lavora: “Gli Usa non hanno regole obbligatorie, non esistono direttive nazionali sull’uso della mascherina né restrizioni agli spostamenti. Il Thanksgiving sarà una sorta di prova generale: la migrazione intorno a questo momento familiare sarà importante. Vediamo cosa succede”.

“Abbiamo venti giorni di tempo prima di Natale – ha concluso – per vedere se ci sarà subito un’impennata di contagi. In quel caso bisognerà fare un Natale ristretto, come i single“.

Fonte foto: Ansa
Chi è Ilaria Capua: carriera e vita privata. Cosa fa oggi

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963