NOTIZIE
CRONACA

Coronavirus, primo guarito in Italia con un farmaco sperimentale

Il Remdesivir ha funzionato, lo ha confermato il primario della clinica di Malattie infettive del San Martino di Genova

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

C’è un primo caso di guarigione con il farmaco Remdesivir tra i malati di coronavirus in Italia. Usato per curare la febbre emorragica Ebola, la sua sperimentazione è stata appena approvata anche per il Covid-19. Il paziente curato ha 79 anni, come annunciato dal primario della clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova Matteo Bassetti.

“Abbiamo il primo vero guarito trattato con il farmaco sperimentale Remdesivir” ha dichiarato Bassetti, come riporta Ansa, nel punto stampa sull’emergenza coronavirus.

Il paziente ha già avuto due tamponi negativi, dopo il trattamento iniziato il 7 marzo. “Tornerà presto nella sua casa in Lombardia – ha detto il medico – e questo ci ha fatto abbastanza esultare: il farmaco sembra funzionare. Abbiamo altri pazienti in trattamento”.

“In questo momento tutte le terapie che stiamo facendo per i pazienti con coronavirus sono sperimentali“, ha spiegato il primario di malattie infettive del San Martino di Genova.

Secondo il protocollo regionale, come riporta Ansa, si possono usare i farmaci per l’Hiv come Lopinavir o Ritonavir e la Clorochina. Si tratta, ha dichiarato Bassetti, di medicinali “che abbiamo utilizzato dal principio. Poi abbiamo attivato per alcuni pazienti la sperimentazione dell’antivirale sviluppato per Ebola Remdevsivir”.

Intanto è al nastro di partenza il protocollo per la sperimentazione di fase 2 del farmaco contro l’artrite reumatoide Tocilizumab. Dalla prossima settimana, infatti, si prevede l’avvio dei test su 330 pazienti intubati da non oltre 24 ore per valutare efficacia e sicurezza.

Fonte foto: Ansa
Dalla Spagnola al coronavirus, le epidemie dell'ultimo secolo

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963