Coronavirus, Oms: "Ci sarà un'unica grande ondata non stagionale"
L'Oms spiega che la pandemia di coronavirus sarà un'unica grande ondata non stagionale che si svilupperà tra alti e bassi
L’Oms ha dichiarato per bocca della dottoressa Margaret Harris – nel corso di un briefing virtuale a Ginevra – che non ci si deve aspettare una seconda ondata di coronavirus semplicemente perché la pandemia di Covid-19 sarà “una grande ondata non stagionale che andrà su e giù”. Harris ha aggiunto che “la gente sta ancora pensando alle stagioni”, ma che “ciò di cui tutti abbiamo bisogno è comprendere che si tratta di un nuovo virus che si comporta in modo diverso”.
La dottoressa ha quindi sollecitato l’applicazione di misure per rallentare la trasmissione che si sta diffondendo attraverso raduni di massa.
La portavoce dell’Oms – riferisce il Guardian – ha ribadito i propri moniti, mettendo in guarda dal pensare alla pandemia in termini di ondate, perché il Covid-19 non si comporta come l’influenza che tende a seguire l’andamento delle stagioni.
“Sarà una grande ondata. Andrà un po’ su e un po’ giù. La cosa migliore è appiattirla e trasformarla in qualcosa che sfiori appena i nostri piedi”, ha concluso Harris.