NOTIZIE
POLITICA

Coronavirus, nuovo dpcm in arrivo: cosa cambia. Le novità

Il nuovo dpcm previsto il 7 ottobre potrebbe contenere alcune novità sulla gestione dell'emergenza coronavirus in Italia

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il nuovo dpcm sull’emergenza coronavirus in Italia dovrebbe essere pubblicato il 7 ottobre. Secondo quanto appreso dall”Ansa’, nel nuovo dpcm dovrebbe essere confermata la misura sulla presenza massima di 1000 persone negli impianti in occasione dei grandi eventi sportivi all’aperto, come la partite di calcio della Serie A.

La misura, che conferma quella già in vigore, esclude le altre categorie di calcio come la Serie B o eventi sportivi minori che restano a porte chiuse.

Per quanto riguarda gli eventi al chiuso, la presenza massima prevista è di 200 persone.

Stando a quanto riferisce l”Agi’, il nuovo dpcm potrebbe contenere inoltre l’obbligo di uso delle mascherine all’aperto in tutta Italia, sulla falsa riga di quanto deciso dal governatore del Lazio Zingaretti e, in precedenza, da altri presidenti di Regione.

A tal proposito il premier Giuseppe Conte ha dichiarato: “È stata appena adottata da qualche Regione la decisione di obbligare a indossare mascherine all’aperto. Hanno valutato critica la situazione. Siamo in costante aggiornamento con il ministro della Salute e gli esperti del Cts. Torneremo a confrontarci con le Regioni e deliberemo. Al momento non abbiamo deliberato nessuna misura in questa direzione”.

Fonte foto: Ansa
Covid: obbligo di mascherina all'aperto. Dove e fino a quando

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963