NOTIZIE
SOCIAL NEWS

Coprifuoco: la decisione del governo diventa un "caso" sui social

Il governo Draghi ha deciso per il momento di confermare il coprifuoco alle ore 22: pioggia di commenti su Twitter

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Nel corso della conferenza stampa organizzata dal governo Draghi per spiegare le nuove misure sulle riaperture, il ministro della Salute Roberto Speranza ha annunciato anche la decisione dell’esecutivo sul coprifuoco: dopo le indiscrezioni emerse negli ultimi giorni ci si attendeva uno slittamento d’orario, ma per il momento, invece, è stato deciso di confermare il limite attualmente fissato alle ore 22.

Speranza ha detto: “Per questa fase, la scelta del governo è quella di conservare la limitazione oraria del cosiddetto coprifuoco ancora esattamente come è oggi vigente”.

Il ministro della Salute ha poi aggiunto: “Il governo valuterà settimana dopo settimana l’evoluzione della curva epidemiologica e adeguerà eventualmente anche ulteriori misure. C’è un percorso di gradualità, non c’è un momento in cui tutto cambia”.

Coprifuoco confermato alle 22: pioggia di commenti su Twitter

Al termine della conferenza stampa di Mario Draghi e Roberto Speranza, l’hashtag #coprifuoco è balzato ai vertici delle Tendenze in Italia su ‘Twitter’.

Diversi i commenti tra ironia e rabbia contro la decisione del governo di mantenere il limite alle 22, soprattutto in relazione alla prossima riapertura serale per i ristoranti.

Uno di questi recita: “Ristoranti aperti la sera ma rimane #coprifuoco. In poche parole andrai al ristorante per la merenda”.

Un altro commento: “#Coprifuoco alle 22 e ristoranti aperti anche alla sera. Il grande ritorno dell’#AperiCena”.

Sul tema è intervenuto anche il popolare account satirico ‘Le frasi di Osho‘, con una sua vignetta. Nella didascalia si legge: “Ristoranti aperti anche la sera ma rimane il #coprifuoco alle 22”. Nella vignetta è raffigurata Cenerentola, che nell’iconica scena in cui scappa senza scarpetta dice riferita ad essa e alludendo alla “scarpetta” col pane: “Non faccio in tempo a farla”.

Coprifuoco: le reazioni politiche

L’annuncio di Speranza sul coprifuoco confermato alle ore 22 è stata commentata anche da Matteo Salvini.

Al termine di una visita al centro vaccinale allestito alla Fabbrica del Vapore di Milano, come riporta ‘Adnkronos’, il leader della Lega ha dichiarato: “Visto che la vita all’aperto comporta un rischio contenuto, anche il limite di orario delle 22 conto che possa essere rivisto. Di coprifuoco si parlerà in Consiglio dei ministri; intanto per queste 48 ore mi porto a casa, anzi, offro al Paese i 40 miliardi cash per le imprese e le riaperture per le zone fuori dal rischio pandemico”.

Massimiliano Fedriga, presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, ha detto: “Se prevediamo una gradualità nelle riaperture, si può ipotizzare di tenere il coprifuoco fino alle 22 per un periodo per poi ampliare i termini. Penso però che la cosa importante sia quella di iniziare a dare una prospettiva”.

Fonte foto: ANSA
Riaperture, calendario del governo: dai ristoranti alle piscine

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963