NOTIZIE
POLITICA

Conte rinnova il contratto con Beppe Grillo e nel M5S scoppia la rivolta interna: quanto guadagna il garante

Beppe Grillo rimarrà garante del Movimento 5 Stelle, ma il suo stipendio agita i militanti

Pubblicato:

Matteo Runchi

REDATTORE

Redattore esperto di economia, appassionato di tecnologia e sport. Scrive di attualità e cronaca. Laureato in Storia all’Università degli Studi di Milano, ha lavorato per diversi siti e redazioni.

Beppe Grillo ancora garante del Movimento 5 Stelle. Giuseppe Conte ha annunciato il rinnovo del contratto del fondatore del Movimento, creando scontento tra alcuni militanti.

Il rinnovo del contratto di Beppe Grillo

L’ex Presidente del consiglio e leader del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte ha annunciato, nel contesto della festa de ‘Fatto Quotidiano’, il rinnovo del contratto del fondatore del Movimento 5 Stelle Beppe Grillo.

Una promessa, fatta da Conte durante i mesi in cui ha preso il controllo del partito, mantenuta dopo un anno. Il fondatore continuerà a lavorare con il Movimento 5 Stelle in aiuto alle campagne elettorali e nella comunicazione.

Giuseppe Conte, leader del Movimento 5 Stelle

La decisione avrebbe animato alcune discussioni all’interno del partito, secondo quanto riportato dal sito del quotidiano ‘Il Tempo’. Sarebbe soprattutto la somma percepita dall’ex comico ad agitare i membri del Movimento.

Quanto guadagnerà Grillo dal Movimento 5 Stelle

Secondo quanto riportato dal sito del quotidiano ‘La Repubblica’, il comico e garante del Movimento 5 Stelle confermerebbe la sua parcella come consulente del partito stabilita lo scorso anno.

Questo significa che Beppe Grillo guadagnerà circa 300 mila euro dal suo ruolo all’intero del Movimento. Una spesa che Conte può permettersi dato che i 5 stelle lo scorso anno hanno chiuso con un bilancio in positivo di oltre 120 mila euro.

Secondo quanto dichiarato da Conte, Grillo potrà: “[Aiutare il Movimento] nelle campagne elettorali, per quanto riguarda suggerimenti nella comunicazione, per elaborare proposte e progetti comunicativi”.

Cosa fa il garante dei 5 Stelle

Nel ruolo di garante, Beppe Grillo ha progressivamente diminuito la sua presenza all’interno della vita politica del Movimento 5 Stelle. Raramente si presenta a eventi pubblici e anche nel suo ultimo spettacolo il partito viene soltanto citato.

Sul blog che ha contribuito a dare origine al Movimento stesso, beppegrillo.it, compaiono principalmente idee e proposte simili a quelle portate avanti da Conte, ma senza loghi o rimandi diretti agli organi di comunicazione del partito.

Una delle ultime dichiarazioni a favore della propria creatura politica Beppe Grilo l’ha fatta lo scorso giugno, quando commentando la fine del Reddito di Cittadinanza voluta dal governo aveva esortato a creare delle “Brigate di cittadinanza“, riferendosi al caso di un uomo multato per aver tappato una buca nella strada di fronte alla propria abitazione.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963