Comune di Napoli rinuncia alla statua di Maradona: costa troppo e su di essa pendono ancora delle indagini
La statua di Maradona, donata al Comune di Napoli, è in realtà molto più costosa di quanto dichiarato inizialmente, e per questo dovrà essere restituita
La statua in bronzo del leggendario calciatore argentino Diego Armando Maradona, donata al Comune di Napoli dall’artista Domenico Sepe un anno dopo la sua morte, ha fatto notizia di recente per le sue vicissitudini giuridiche e amministrative.
La statua di Maradona costa troppo
La statua fu esposta per un solo giorno davanti al settore Distinti dello stadio San Paolo, poi fu rimossa in attesa di tutti i permessi necessari, che non sono mai arrivati.
A un anno e mezzo dalla cerimonia di inaugurazione, il Comune di Napoli ha deciso di restituire la statua al donatore, dopo aver svolto un’articolata istruttoria.
Secondo la delibera del Comune di Napoli del 16 febbraio, l’accettazione del dono era basata sul “valore modico della statua approssimativamente quantificato in 30 mila euro”.
Tuttavia si è scoperto che la donazione non è di modico valore, poiché il solo costo dei materiali supera i 30 mila euro. Pertanto, la donazione è nulla ai sensi del codice civile.
Indagini sulla statua di Domenico Sepe
Inoltre, il Comune di Napoli ha fatto sapere che ci sono anche “gli esiti di alcune indagini penali” alla base del dietrofront.
Si tratta di un’inchiesta relativa all’iter che a suo tempo, nel 2019, portò alla composizione della commissione comunale che avrebbe dovuto scegliere il progetto per la realizzazione della statua dedicata a Diego Armando Maradona.
Casalnuovo propone l’acquisto della statua
La decisione del Comune di Napoli ha suscitato diverse reazioni. Mentre i tifosi sono sul piede di guerra, e sui social network non si risparmiano i commenti contro l’amministrazione, c’è chi sta già pensando di acquistare la statua.
Il colpo di scena è arrivato dal vicino comune di Casalnuovo, il cui sindaco, Massimo Pelliccia, ha offerto di acquistare la statua se il Comune di Napoli deciderà di non metterla in regola e tenerla.
Il primo cittadino ha spiegato che Diego Armando Maradona aveva un legame particolare con la sua città, e che sarebbe lieto di poter acquistare la statua in suo onore.
Pelliccia ha sottolineato che Maradona andava spesso a Casalnuovo insieme all’ex calciatore del Napoli Pietro Puzone, con cui aveva inaugurato diversi circoli sportivi e stretto amicizia con i residenti.