NOTIZIE
CRONACA

Clima, i leader mondiali alla Cop26 a Glasgow. L'annuncio di Draghi

Dopo il G20 a Roma la Cop26: i leader mondiali riuniti a Glasgow per la conferenza Onu sui cambiamenti climatici

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Dal G20 di Roma alla Cop26 di Glasgow. Al via in Scozia la ventiseiesima conferenza Onu sui cambiamenti climatici, attesi i leader di quasi duecento Paesi. Si partirà dall’intesa raggiunta al G20 sul limitare l’innalzamento della temperatura media globale a 1,5 gradi rispetto ai livelli preindustriali.

In una Glasgow blindata, presidiata da 10mila poliziotti giunti da tutto il Paese, è previsto anche l’arrivo di migliaia di manifestanti da tutto il mondo, compresa la nota attivista Greta Thunberg.

Il clou della conferenza Onu sarà nei primi due giorni, dedicati ai discorsi e ai colloqui dei leader mondiali. Poi spazio ai team dei negoziatori, che andranno avanti per due settimane a lavorare sugli aspetti tecnici dell’accordo di Parigi contro il riscaldamento globale.

Come al G20, anche a Glasgow ci sono assenze pesanti: il presidente cinese Xi Jinping e il presidente russo Vladimir Putin, che parteciperanno in collegamento e con una delegazione.

Alla Cop26 si partirà dall’intesa raggiunta al G20 di Roma appena concluso, presieduto dal presidente del Consiglio Mario Draghi.

I leader mondiali hanno concordato di voler continuare a rispettare gli accordi di Parigi, ossia mantenere l’aumento della temperatura globale sotto i 2 gradi e di proseguire gli sforzi per limitarlo a 1,5 gradi entro la “metà del secolo”.

Cop26, il discorso di Boris Johnson: “Resta un minuto prima di mezzanotte”

L’umanità ha esaurito il tempo” per invertire la rotta sui cambiamenti climatici che minacciano il pianeta: “Resta un minuto prima della mezzanotte, se non saremo seri” qui e ora “per i nostri figli sarà tardi”.

Sono queste le parole che il premier britannico Boris Johnson rivolge ai leader del mondo aprendo la Cop26.

“Dobbiamo passare dalle parole all’azione reale su carbone, automobili, denaro (da investire nella transizione) e alberi: non è più tempo di speranze, obiettivi o aspirazioni”, afferma Johnson, bensì di “impegni e scadenze concrete verso il cambiamento”.

Cop26, le parole di Mario Draghi: “I giovani giudicheranno le nostre azioni”

Il presidente del Consiglio italiano, Mario Draghi, è intervenuto alla cerimonia di inaugurazione a Glasgow: “Negli ultimi anni i giovani hanno portato l’agenda climatica nel dibattito politico. Sono stati il centro anche nella Pre-Cop a Milano e qui a Glasgow dobbiamo renderli orgogliosi”.

Draghi ha anche citato l’impegno dei Fridays for future e dei giovani, ribadendo quanto sia importante “ascoltarli e imparare da loro”. “Intendiamo trasformare l’evento Youth 4 Climate che abbiamo tenuto a Milano in un appuntamento fisso di tutte le Cop. Le generazioni future ci giudicheranno per ciò che otteniamo o che non riusciamo a raggiungere”

Fonte foto: ANSA
G20, le immagini dello storico summit tra i leader mondiali

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963