NOTIZIE
CRONACA

Cede la carreggiata sul lungomare Canepa di Genova: pericolo per l'acqua bollente, traffico in tilt in città

Problemi e disagi a Genova, dove la carreggiata del lungomare Canepa ha subito un cedimento a causa della rottura di alcuni tubi

Pubblicato:

Luca Bucceri

GIORNALISTA

Giornalista pubblicista esperto del mondo dello sport e della politica, scrive anche di attualità ed economia. Laureato in Scienze della Comunicazione, muove i primi passi nelle redazioni sportive di Palermo per poi trasferirsi a Milano e lavorare per importanti testate.

Traffico in tilt a Genova per i disagi provocati dal cedimento della carreggiata sul lungomare Canepa. L’incidente, provocato da un guasto alla condotta del teleriscaldamento, ha provocato una copiosa fuoriuscita di acqua bollente sulla strada, portando le forze dell’ordine a chiudere entrambe le corsie di marcia.

Cede carreggiata a Genova sul lungomare Canepa

I primo problemi sono stati segnalati nel corso della mattinata di mercoledì 5 aprile 2023. Successivamente è stato lo stesso Comune del capoluogo ligure a informare i cittadini tramite il canale Telegram dell’Istituzione.

“Lungomare Canepa chiuso in direzione ponente all’altezza di piazza dei Minolli causa cedimento carreggiata” si legge nel messaggio inviato sulla piattaforma. Un dissesto che ha provocato profondi disagi alla città.

L’incidente ai tubi e l’acqua bollente in strada

Secondo quanto emerge, entrambe le carreggiate in direzione ponente sono state interdette al traffico per permettere l’intervento dei tecnici.

Dai video che circolano in rete, specialmente quello pubblicato sulla pagina Facebook del Comitato Lungomare Canepa, si vede il fumo salire dalla strada.

I tubi che si sono rotti, infatti, appartengono alla condotta del teleriscaldamento, dunque l’acqua che è fuoriuscita in strada e ha provocato il cedimento dell’asfalto  .

Traffico in tilt a Genova, manifestazioni in corso

La polizia locale ha spiegato che il cedimento, di vaste dimensioni, ha interessato entrambe le corsie della carreggiata in direzione ponente e che la strada è stata chiusa al traffico. Disagio che si va a sommare a quelli vissuti dall’intera città nelle ultime giornate a causa delle continue manifestazioni degli edili.

Genova, infatti, nella giornata di mercoledì 5 aprile 2023 è stata teatro dell’ennesimo corteo di protesta degli edili che sono tornati in strada con centinaia di mezzi e altrettanti lavoratori a piedi, per protestare contro il taglio del superbonus. Da levante a ponente, infatti, la città è stata coinvolta nella manifestazione che ha fatto tappa in via Puccini, corso Europa, via Gramsci, sottopasso Caricamento, via Tolemaide, corso Torino, piazza Cavour e piazzale Kennedy.

Fonte foto: Facebook Comitato Lungomare Canepa - Ansa

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963