Rimborsi cashback, app IO in tilt: "numeri impressionanti"
Molti utenti dell'app IO non sono riusciti a registrarsi o a inserire i metodi di pagamento per ottenere i rimborsi del bonus cashback di Stato
Problemi con l’app IO, utilizzata per i rimborsi del cashback del piano cashless del Governo per incentivare l’uso delle carte di pagamento e dei pagamenti digitali in genere. Molti utenti hanno sperimentato problemi tecnici per il salvataggio delle proprie carte, ricevendo messaggi come “Si è verificato un errore temporaneo nel salvataggio di questa carta”, “Non siamo riusciti a recuperare la tua carta PagoBancomat'” e “Non è stato possibile caricare i tuoi metodi di pagamento, riprova per piacere”. Ne dà notizia l’Ansa.
PagoPa, la società pubblica che gestisce il sistema di pagamenti verso la Pubblica amministrazione e l’applicazione per la richiesta del rimborso cashback, si è scusata per i disservizi di IO. L’ufficio stampa ha fatto sapere che i tecnici sono al lavoro per la risoluzione dei problemi.
App IO per il cashback in tilt: “numeri impressionanti” secondo il Governo
“Solo nelle prime ore di oggi, lunedi 7 dicembre, con l’attivazione del servizio che consente di aderire al programma cashback, sull’app IO abbiamo ricevuto quasi mezzo milione di nuove richieste di aggiunta di una carta nella sezione Portafoglio, con picchi di circa 6 mila accessi al secondo“, ha dichiarato Palazzo Chigi in una nota riportata dall’Ansa.
“Al momento, sono già circa 1 milione gli utenti che hanno caricato un metodo di pagamento e stanno attivando il cashback. Sono numeri impressionanti. Questi imponenti flussi di traffico che insistono sulla sezione Portafoglio dell’app IO stanno causando alcuni problemi che si risolveranno a breve”, sottolinea il comunicato del Governo.
Cashback di Stato di Natale e ordinario: come funziona e a quanto ammonta
Il nuovo programma del cashback di Stato partirà dall’8 dicembre, ma la versione aggiornata dell’app IO è stata rilasciata solo nella nottata tra il 6 e il 7 dicembre. In molti hanno rilevato problemi in fase di registrazione, con il sistema che non permetteva di attivare il servizio o inserire l’Iban sul quale ricevere i rimborsi. Lo riporta l’Ansa.
L’iniziativa del Governo prevede il rimborso del 10% sulle spese sotto l’albero, fino a 150€ in totale per almeno 10 acquisti effettuati con carte, bancomat e app. Oltre al cashback di Natale, il prossimo anno parte anche quello ordinario, calcolato su base semestrale. In tutto i cittadini potranno ottenere fino a 3.450 euro di rimborsi.
Problemi simili si erano verificati con altre iniziative economiche dell’esecutivo, come il bonus Covid, con il sito dell’Inps in tilt, e il bonus mobilità, con problemi di accesso al sito governativo.