NOTIZIE
POLITICA

Carola Rackete contro Salvini: il nuovo botta e risposta

La comandante della Sea Watch Carola Rackete ha spiegato la motivazione della querela nei confronti di Matteo Salvini

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

La comandante della Sea Watch Carola Rackete è tornata a parlare del ministro dell’Interno Matteo Salvini, da lei querelato. E lui ha prontamente replicato.

Come riporta “Ansa”, che cita un’intervista concessa alla “Bild”, Carola Rackete ha dichiarato: “Io penso che non sia possibile sopportare tutto. Salvini ha diffuso falsità. Io voglio che le sue menzogne siano cancellate da Facebook e Twitter. E che un giudice gli ordini di non farlo più”.

Nella stessa occasione, Carola Rackete ha anche chiesto che l’Unione Europea accolga tutti i rifugiati che si trovano in Libia e l’accoglienza dei cosiddetti rifugiati “climatici”: “Quelli che sono in Libia devono uscire immediatamente da lì per essere portati in un paese sicuro. Dobbiamo aiutarli immediatamente per un passaggio sicuro verso l’Europa. Devono andare in un paese sicuro, come ha detto la cancelliera Merkel. (…) Il cambiamento climatico causa rifugiati climatici, che dobbiamo naturalmente assorbire. In alcuni paesi africani, per colpa dei Paesi industrializzati in Europa, la base nutrizionale viene distrutta”.

Ancora Carola Rackete: “La Germania e altri stati europei hanno una responsabilità storica per le circostanze in Africa anche dall’era coloniale. Le relazioni di potere di oggi sono state determinate dall’Europa. L’Europa sta sfruttando l’Africa, ecco la spirale che porta alla fuga. Pertanto, vi è una responsabilità storica di accettare i rifugiati che non possono più vivere nei loro paesi a causa della povertà o anche della situazione climatica”.

Su “Twitter”, Matteo Salvini ha commentato così le dichiarazioni della comandante della Sea Watch: “Secondo la nuova eroina della sinistra, ‘Salvini deve cancellare i suoi post e dobbiamo accogliere anche i rifugiati climatici’. Siamo alle comiche”.

Intanto, la Procura della Repubblica di Agrigento sta per presentare ricorso in Cassazione contro la sentenza che ha rimesso in libertà Carola Rackete.

Fonte foto: Ansa

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963