Carlo Ancelotti ct del Brasile dal 2024: resterà ancora un anno al Real Madrid, quanto potrebbe guadagnare
Carlo Ancelotti sarà il commissario tecnico della nazionale del Brasile a partire dal giugno 2024:
Ora è ufficiale: Carlo Ancelotti sarà il commissario tecnico della nazionale di calcio del Brasile a partire dall’estate 2024. L’allenatore emiliano, uno dei più vincenti della storia, si siederà sulla panchina della Seleçao al termine della prossima stagione con il Real Madrid.
Carlo Ancelotti ct del Brasile
Dopo mesi di corteggiamento, Carlo Ancelotti ha deciso di accettare la proposta della Federcalcio brasiliana e diventare il prossimo ct della nazionale verdeoro. Lo ha annunciato alla Cnn il presidente delle federazione calcistica brasiliana, Ednaldo Rodrigues, specificando che l’allenatore italiano entrerà in carica nel giugno 2024.
L’accordo prevede un contratto fino al 2026, cioè fino ai Mondiali che si terranno tra Canada, Messico e Stati Uniti. Ancelotti sarà il quarto straniero ad allenare il Brasile, sessant’anni dopo l’argentino Filipo Nunez, che aveva guidato la Seleçao per una sola partita nel 1965.
Ancora un anno al Real Madrid
Carlo Ancelotti ha ancora un anno di contratto con il Real Madrid, che rispetterà. Il tecnico italiano guiderà la squadra spagnola nella prossima stagione, al termine della quale inizierà la nuova avventura col Brasile.
Ancelotti entrerà in carica nel giugno 2024, giusto in tempo per l’inizio della Coppa America, che si giocherà tra giugno e luglio del prossimo anno negli Stati Uniti.
Rodrigues ha annunciato che fino all’arrivo dell’allenatore italiano sulla panchina dei verdeoro siederà Fernando Diniz, che allena anche il Fluminense.
Quanto guadagnerà Ancelotti
Sessantaquattro anni, Carlo Ancelotti è uno degli allenatori più vincenti nella storia del calcio mondiale: ha vinto la Champions League quattro volte, due con il Milan e due con il Real Madrid.
Ed è l’unico allenatore ad aver vinto il campionato nei cinque principali Paesi europei: Italia (Milan), Inghilterra (Chelsea), Francia (Paris Saint-Germain), Germania (Bayern Monaco) e Spagna (Real Madrid).
Per questo Ancelotti è uno degli allenatori più pagati al mondo: attualmente con il Real Madrid ha un contratto da 12 milioni di euro all’anno.
Secondo il quotidiano brasiliano Globo, con il Brasile l’italiano potrebbe andare a guadagnare circa 7 milioni di euro annui, diventando il ct più pagato al mondo a livello di nazionali.