NOTIZIE
SOCIAL NEWS

Clima, la gaffe sul "livello del mare" del senatore Malan: il tweet

Il senatore di Fratelli d'Italia ha lanciato su Twitter una provocazione contestando le conseguenze del riscaldamento globale

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Voleva lanciare una provocazione che però gli si è ritorta contro. Scettico sugli effetti della crisi climatica il senatore Lucio Malan, ex di Forza Italia, passato in estate tra le file di Fratelli d’Italia, ha twittato una domanda retorica su un servizio mandato in onda su Rai 1, commettendo però uno strafalcione. 

“A UnoMattina si parla di un villaggio ‘che sarebbe il primo a scomparire a causa del cambiamento climatico’ perché è sul mare. Ma il mare non è tutto allo stesso livello?” ha chiesto provocatoriamente Malan, non sapendo che la risposta alla sua domanda è, in effetti, no.

Il mare non è infatti allo stesso livello in tutte le parti del mondo e quello globale viene calcolato su una media di misurazioni effettuate in zone molto estese e si distingue dal livello locale, che invece è riferito a un’area precisa.

Nel caso specifico il programma televisivo su Rai 1 “UnoMattina”, in occasione della Cop26 di Glasgow aveva mandato in onda un servizio sulle conseguenze della crisi climatica, incentrando l’approfondimento sul paese di Fairbourne, in Galles.

Il piccolo villaggio da 450 case è, infatti, osservato speciale da parte degli scienziati dopo i primi sintomi registrati nel 2013, che lo metterebbero a rischio inabissamento a seguito all’innalzamento del livello livello del mare.

Un pericolo tanto concreto da costringere il governo gallese a escogitare un piano di evacuazione per gli 850 abitanti del villaggio entro il 2055.

L’impatto dell’innalzamento del livello del mare sulle città costiere dipende infatti dalla presenza dei barriere naturali o artificiali e dalla disposizione dei centri abitati sulla costa: in questo caso la morfologia della baia di Barmouth lascerebbe il piccolo centro di Fairbourne completamente esposto agli effetti che l’espansione termica degli oceani, la fusione delle calotte glaciali e la variazione di salinità avrebbero sul livello dell’acqua.

Fonte foto: ANSA
G20 a Roma, dalla minimum tax al clima: tutti gli accordi in sintesi

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963