NOTIZIE
CRONACA

Calabria, arrestato il presidente del Consiglio regionale

Voto di scambio e rapporti con una cosa di 'ndrangheta, ai domiciliari Domenico Tallini, presidente del Consiglio regionale calabrese

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

È stato arrestato dai carabinieri e posto ai domiciliari il presidente del Consiglio regionale della Calabria, Domenico Tallini, 68 anni, di Forza Italia. Ne dà notizia l’Ansa. Il politico è accusato di concorso esterno in associazione mafiosa e scambio elettorale politico mafioso. L’indagine riguarda i suoi presunti rapporti con la cosca di ‘ndrangheta Grande Aracri di Cutro, in provincia di Crotone.

Nell’operazione di questa mattina altre 18 persone oltre a Tallini sono state arrestate dai militari dei Comandi provinciali di Catanzaro e di Crotone.

Sono accusate, a vario titolo, di associazione di tipo mafioso, concorso esterno in associazione di tipo mafioso, scambio elettorale politico-mafioso, impiego di denaro, beni o utilità di provenienza illecita, detenzione illegale di armi, trasferimento fraudolento di valori, tentata estorsione, ricettazione e violenza o minaccia a un pubblico ufficiale.

Secondo l’accusa, i rapporti di Domenico Tallini con la cosca Grande Aracri avrebbero riguardato la costituzione di una società, con base a Catanzaro, finalizzata alla distribuzione all’ingrosso di prodotti medicinali mediante una rete di farmacie e parafarmacie.

Il politico avrebbe fornito supporto alla cosca, specie nella fase di avvio del progetto ed il suo intervento sarebbe stato ricambiato anche con il sostegno della ‘ndragheta alle elezioni regionali del novembre 2014.

Secondo gli inquirenti il contributo di Tallini sarebbe stato decisivo per favorire e accelerare l’iter burocratico inziale per ottenere le necessarie autorizzazioni per la costituzione della società per la distribuzione di medicinali.

L’operazione è partita da due distinte attività investigative convergenti, sviluppate rispettivamente dai carabinieri  di Catanzaro e di Crotone, dirette e coordinate dal procuratore Nicola Gratteri, dall’ aggiunto Vincenzo Capomolla e dai sostituti procuratori Paolo Sirleo e Domenico Guarascio.

Fonte foto: Ansa

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963