Fascia verde, blocco del traffico a Roma per la domenica ecologica: informazioni e orari sullo stop alle auto
Roma: domenica 19 novembre, dalle 7:30 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 20:30, stop alle auto a motore per la prima delle cinque "domeniche ecologiche"
Giornata green senza auto a Roma: domenica 19 novembre, dalle 7:30 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 20:30, sarà attivo il blocco del traffico nella capitale. Si tratta della prima delle cinque giornate green con il relativo stop della circolazione per tutti i veicoli a motore nella nuova Ztl “Fascia Verde” . Le altre “domeniche ecologiche” – questo il nome dell’iniziativa – avranno luogo il 3 dicembre 2023 e il 14 gennaio, il 25 febbraio e il 24 marzo 2024.
Le deroghe al provvedimento
Potranno circolare per Roma le auto elettriche, i taxi e gli Ncc. Oltre agli elettrici o ibridi, anche quelli monofuel a metano o gpl; i veicoli bi-fuel (con doppio sistema di alimentazione benzina-gpl o benzina-metano) anche trasformati ma solo se marcianti a gpl o metano e omologati in classe Euro 3 e successive; i veicoli a benzina classe Euro 6; i ciclomotori (50cc) con motore a 4 tempi di classe Euro 2 e successive; i motocicli a 4 tempi di classe Euro 3 e successive.
Tutte le deroghe previste per altre categorie di veicoli sono specificate nell’Ordinanza consultabile sul portale di Roma Capitale.
Gli eventi della domenica ecologica
In occasione della prima domenica ecologica, Roma Capitale ha organizzato diversi eventi concentrati soprattutto lungo il viale dei Fori Imperiali.
Nell’area parcheggio accanto al Vittoriano si potranno ascoltare la musica balcanica e klezmer delle band Errichetta Underground e Balkan Orkestra, le performance del complesso di ottoni Amorklab specializzato in repertorio dell’Europa dell’est, i suoni della tradizione senegalese dei Tam Tam Morola.
Per promuovere il rispetto dell’ambiente, una apicultrice della Cooperativa agricola La Nuova Arca terrà invece un laboratorio relativo alla vita delle api.
Nella postazione all’altezza di via della Salara vecchia si esibirà la Gitano Eko Orkestra, formata da ragazzi tra gli 11 e i 25 anni, che proporrà classici del rock in versione acustica, e l’Orchestra Popolare Ukulele di Roma con coinvolgenti medley di diversi generi musicali.
Verrà presentato anche il progetto Sonate, un viaggio musicale che esplora le tradizioni popolari dalla Sicilia alla Sardegna, dall’Abruzzo alla ‘pizzica’ salentina.
Nell’area dell’Infopoint turistico vi saranno le esibizioni sui trampoli di Elisa Franchi nei panni di Mary Poppins e di Corinna Bologna che racconterà la fiaba della Fata dei Fiori.
Spazio poi alla performance “Con un filo d’aria” per voce cantata e recitata eseguita da Caterina Sebastiano, al concerto “Lost in string” con le musiche originali del chitarrista Marcos Vicari, e alle percussioni e agli strumenti dell’Orchestra Improvvisata e del violoncellista Riccardo Viscardi.
Alla postazione all’altezza della piazza del Colosseo si terranno infine lo spettacolo di danza popolare Meritmirì e il concerto della Banda della Ricetta guidato dall’organettista Clara Graziano.