,,

Berlusconi presidente della Repubblica? "Non ho ancora deciso", la risposta del Cavaliere nel vertice online

La videoconferenza del leader di Forza Italia con i suoi ministri e dirigenti prima di collegarsi con gli alleati

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Poco prima di affrontare il tanto atteso confronto online con gli alleati, Silvio Berlusconi convoca in videoconferenza i vertici del suo partito per anticipare la sua decisione sul Quirinale, che non c’è. “Ancora non ho deciso, ma devo comunque farlo e voglio avere un vostro parere” avrebbe detto così il Cavaliere ai tre ministri, i sottosegretari e dirigenti di Forza Italia.

Berlusconi presidente della Repubblica? “Non ho ancora deciso”, il vertice di Forza Italia su Zoom

A pochi minuti dall’incontro con Matteo Salvini e Giorgia Meloni che dovrebbe essere risolutivo per le strategie del centrodestra nella corsa al Colle, Berlusconi ha detto alla sua squadra di governo di non aver ancora sciolto la riserva, ricevendo appoggio immediato.

“La linea di Forza Italia è che Mario Draghi non vada al Quirinale, rimanga a Palazzo Chigi, dove è inamovibile, e che nel governo non ci debbano essere né rimpasti, né nuovi ingressi” avrebbe detto il coordinatore nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani, intervenendo in collegamento su zoom con i compagni di partito.

Inoltre, avrebbe aggiunto Tajani “non è possibile accettare la ghettizzazione della sinistra nei confronti dei candidati del centrodestra”.

Tra sospetti sulla riservatezza, si svolgono per la prima volta tramite collegamenti online gli incontri decisivi per l’elezione del presidente della Repubblica, modalità che raccoglie lo scetticismo del deputato Osvaldo Napoli di Coraggio Italia, formazione centrista di Giovanni Toti nella partita per il sostegno a Berlusconi: “Un vertice da remoto, senza sapere quanti ascoltano, è l’ultima scivolata del centrodestra”.

Berlusconi presidente della Repubblica? "Non ho ancora deciso", la risposta del Cavaliere nel vertice onlineFonte foto: ANSA

Berlusconi a colloquio con gli alleati Matteo Salvini e Giorgia Meloni

Vertice di Giuseppe Conte con il M5s, i dubbi su Draghi

Sempre su Zoom si è tenuto nella mattina il vertice del M5s presieduto da Giuseppe Conte sui destini del nuovo Capo dello Stato, in attesa di incontrare alla Camera i grandi elettori del Movimento.

A quanto appreso dall’Ansa da fonti presenti nella cabina di regia dei Cinque stelle, resterebbero ancora i dubbi sulla opzione Draghi al Quirinale soprattutto nella logica della tenuta dei gruppi pentastellati. I 5 stelle starebbero pensando ancora all’ipotesi di un candidato di bandiera, ma sempre fonti presenti alla riunione odierna ricordano che non ci sono veti sul nome dell’attuale premier.

Conte, che avrebbe anche sentito Giorgia Meloni, parteciperà a un ulteriore vertice sul Quirinale con Enrico Letta e Roberto Speranza, mentre il Partito democratico scrive su Twitter: “Basta nomi di parte. Servono coesione e serietà”.

Elezioni Presidente della Repubblica, Draghi al Quirinale? I nomi per il nuovo Presidente del Consiglio Fonte foto: ANSA
Elezioni Presidente della Repubblica, Draghi al Quirinale? I nomi per il nuovo Presidente del Consiglio
,,,,,,,,