,,

Corsa al Quirinale, a chi andranno i voti M5S? Berlusconi, Draghi e Moratti, cosa ne pensa Giuseppe Conte

Da Berlusconi a Draghi passando per Moratti, quale candidato al Quirinale sosterrà il Movimento Cinque Stelle? Parla Giuseppe Conte

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

In questi ultimi giorni di dicembre sono due i grandi temi a tenere banco sulla scena politica italiana: la manovra economica 2022 e l’elezione del prossimo presidente della Repubblica. Mentre va avanti in Parlamento la discussione sull’approvazione della legge di bilancio, i discorsi attorno alla corsa al Quirinale vanno in scena soprattutto su giornali, tv e social, tra interviste, dichiarazioni e retroscena.

Il toto-nomi sul post Mattarella impazza: dall’ipotesi Mario Draghi, da premier a Capo dello Stato, fino all’idea di Silvio Berlusconi di terminare la sua lunga carriera politica al Quirinale, passando per la suggestione di una donna presidente della Repubblica.

In queste ore è tornato a parlare dell’elezione del prossimo Capo dello Stato il presidente del Movimento Cinque Stelle Giuseppe Conte. L’ex premier ha chiarito la posizione sua e del M5S sulla candidatura di Berlusconi.

Quirinale, Conte chiude alla candidatura di Berlusconi

Ospite a “Tagadà” su La7, Conte ha dichiarato che su Berlusconi candidato a presidente della Repubblica “sono stato non dritto, drittissimo. Non credo di aver creato equivoci sul punto”. Se il leader di Forza Italia fosse candidato al Quirinale “non avrà i voti del M5S, non sarà il candidato del Movimento”, ha detto Conte.

“Il candidato ideale per noi è una personalità di grande rilievo morale”, quindi “mi sembra evidente” che non possa essere lui il candidato del M5S.

Quirinale, cosa pensa Conte dell’ipotesi Draghi

Alla domanda sull’ipotesi di una candidatura al Colle dell’attuale presidente del Consiglio Mario Draghi, il leader del M5S ha risposto con una battuta: “Se potessimo duplicarlo risolveremmo il problema”.

Corsa al Quirinale, a chi andranno i voti M5S? Berlusconi, Draghi e Moratti, cosa ne pensa Giuseppe Conte
Il presidente del Consiglio Mario Draghi

“Non mi faccia interpretare la sua posizione – ha aggiunto – non so neppure che intenzione abbia, ma di certo candidarsi al Quirinale è improprio e perciò non vedo come un’autocandidatura il fatto che tace”.

Quirinale, il giudizio di Conte sull’ipotesi Letizia Moratti

Nelle scorse ore è spuntato il nome di Letizia Moratti come possibile candidata del centrodestra per il dopo Mattarella. L’ex sindaca di Milano e attuale assessora al Welfare della Regione Lombardia avrebbe incontrato a Roma la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni.

Interrogato sul nome della Moratti, Conte ha detto che “sui singoli nomi non ha senso consumarsi. Ogni giorno voi giornalisti ne tirerete uno nuovo. Vedo tanti aspiranti king-maker e avverto la grande responsabilità di dare un contributo”.

Quirinale, Conte allontanata il voto anticipato

Giuseppe Conte ha poi chiarito la sua posizione sull’eventualità di andare alle urne prima della scadenza naturale della legislatura, una eventualità che circola in particolare nel caso venisse eletto al Quirinale il premier Mario Draghi.

“Sicuramente la tentazione di vedere un sondaggio favorevole potrebbe spingere al voto, ma condivido la posizione di Di Maio: in questo momento ragionare di voto anticipato non ha senso”, ha detto l’ex premier.

SONDAGGIO: Chi sarà il prossimo presidente della Repubblica?

Toto Quirinale 2022, Berlusconi ma non solo: chi sono i candidati di centrodestra preferiti dagli italiani Fonte foto: ANSA
Toto Quirinale 2022, Berlusconi ma non solo: chi sono i candidati di centrodestra preferiti dagli italiani
,,,,,,,,