,,

Toto Quirinale, il retroscena sui candidati del centrodestra: Giorgia Meloni ha incontrato Letizia Moratti

Giorgia Meloni avrebbe incontrato Letizia Moratti, ex ministra dell'Istruzione e attuale assessora al Welfare in Lombardia, per parlare del Quirinale

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il centrodestra, come anticipato da Matteo Salvini nei giorni scorsi, sta lavorando a un piano B per quel che riguarda il candidato da spingere verso il Quirinale tra poco più di un mese, dopo la fine del settennato di Sergio Mattarella. Giorgia Meloni, a Roma, avrebbe incontrato una potenziale pretendente: si tratta di Letizia Moratti.

Toto Quirinale, incontro tra Giorgia Meloni e Letizia Moratti

Il retroscena è stato svelato da ‘Repubblica’: Giorgia Meloni e Letizia Moratti si sarebbero incontrare a Roma per ragionare in vista dell’elezione del presidente della Repubblica.

Non ci sono, per adesso, indiscrezioni sul contenuto del colloquio, ma la notizia – dice il quotidiano – rischia di innescare reazioni poco gradite a villa San Martino, residenza di Silvio Berlusconi.

L’ex premier è l’unico candidato annunciato del centrodestra, ma per il Cavaliere i voti della coalizione non basteranno per il Quirinale.

Per questo motivo Salvini e Meloni hanno iniziato a vagliare le alternative. Tra queste, anche la figura di Letizia Moratti.

meloni salvini quirinaleFonte foto: ANSA
Matteo Salvini e Giorgia Meloni, segretari di Lega e Fratelli d’Italia

Fratelli d’Italia “contro” Berlusconi

Nei giorni scorsi, ricorda ‘Repubblica’, la Meloni avrebbe scoperto le carte, spingendosi addirittura a ventilare pubblicamente la possibilità che Berlusconi non fosse più interessato alla presidenza della Repubblica, aggiungendo che “i numeri del centrodestra non bastano”.

Sulla stessa scia, ma più cauto, Ignazio La Russa, tra i fondatori di Fratelli d’Italia: “Ci auguriamo la vittoria di Berlusconi. Se così non fosse, servono ipotesi B e C ma sono ancora premature”.

Chi è Letizia Moratti

Letizia Moratti è una figura apprezzata da Silvio Berlusconi (è stata presidente della Rai dal 1994 al 1996, nel primo governo Berlusconi), ma ovviamente per il Colle rappresenta una avversaria al paria di Maria Elisabetta Casellati e Marcello Pera.

Vicina da sempre a Forza Italia, piace anche a Matteo Salvini, ma non solo: è amica di Matteo Renzi, riporta ‘Repubblica’, ed apprezzata dai moderati. Inoltre, sarebbe la prima donna presidente della Repubblica.

Ex sindaca di Milano, ex ministra dell’Istruzione e attuale assessora al Welfare della Regione Lombardia (di cui è anche vicepresidente, alle spalle di Attilio Fontana), ha alle spalle anche un passato in UBI Banca, di cui è stata presidente: la Moratti potrebbe ribaltare tutto.

Toto Quirinale 2022, Berlusconi ma non solo: chi sono i candidati di centrodestra preferiti dagli italiani Fonte foto: ANSA
Toto Quirinale 2022, Berlusconi ma non solo: chi sono i candidati di centrodestra preferiti dagli italiani
,,,,,,,,