,,

Berlusconi si ritira? Vertice del centrodestra sul Quirinale: Sgarbi suggerisce Riccardo Muti a Berlusconi

In attesa del vertice del centrodestra per decidere quale candidato appoggiare nella corsa al Quirinale, Silvio Berlusconi sembra incerto sul da farsi

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Sabato 22 gennaio, intorno alle ore 16, il centrodestra dovrebbe tenere un vertice che avrà come tema centrale il Quirinale, con la scelta del candidato alla presidente della Repubblica della coalizione. L’incontro, convocato da Matteo Salvini, dovrebbe tenersi a Roma: Silvio Berlusconi dovrebbe restare ad Arcore e collegarsi da remoto, si pensa che possa anche ritirarsi dalla corsa al Colle. Via Zoom prevista anche la partecipazione di Luigi Brugnaro, di Coraggio Italia. Nel frattempo, Sgarbi ha suggerito un nome al Cavaliere: Riccardo Muti.

Berlusconi ha sciolto la riserva? Le ultime sul Quirinale

La sensazione, come sottolineato dal Corriere della Sera, è che Silvio Berlusconi possa finalmente svelare le carte.

Non ha ancora sciolto la riserva sul Quirinale, ma lo farà durante il vertice con Salvini e Meloni: se deciderà di non gettarsi nella mischia, bisognerà lavorare al famoso piano B per non mandare la coalizione allo sbaraglio.

Il Corsera ha citato delle fonti del suo entourage: “Mi prendo altre ore per pensare. Da solo, in pace”.

I rischi per Berlusconi, che non è sicuro di avere i numeri necessari per essere eletto, ci sarebbero. Ma la decisione non è ancora stata presa.

vertice centrodestra berlusconi quirinaleFonte foto: ANSA
Da sinistra a destra: Giorgia Meloni, Silvio Berlusconi e Matteo Salvini

Berlusconi si ritira? Le ipotesi del piano B per il Quirinale

Se alla fine Berlusconi si ritirerà dalla corsa alla presidenza della Repubblica quale nome indicherà il centrodestra?

Pera e Casellati avrebbero la benedizioni di Matteo Salvini, ma poche possibilità di essere votati dal centrosinistra.

Resta l’ipotesi di Casini come piano B: non è la prima scelta di nessuno, ma può andare bene a tutti.

Sullo sfondo un complicato Mattarella bis, caldeggiato da Berlusconi, e ovviamente la soluzione Draghi, che invece il Cavaliere osteggia.

Quirinale, Sgarbi: “Ho suggerito a Berlusconi di proporre Riccardo Muti”

Intervistato da R101, Vittorio Sgarbi ha dichiarato di aver suggeritoBerlusconi “di uscire di scena dicendo che lui avrebbe indicato come presidente della Repubblica Riccardo Muti. Ci sono due livelli: uno di rappresentanza culturale ed etica e uno di opportunità politica”.

Berlusconi – ha aggiunto – è l’unico che può fare eleggere o non fare eleggere Draghi; se dice di sì, Draghi passa, se dice di no, Draghi comincia ad avere molti ostacoli”.

Elezioni Presidente della Repubblica, Draghi al Quirinale? I nomi per il nuovo Presidente del Consiglio Fonte foto: ANSA
Elezioni Presidente della Repubblica, Draghi al Quirinale? I nomi per il nuovo Presidente del Consiglio
,,,,,,,,